Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Rainer Maria Rilke inaugura le Poesie del Lunedì
Monica Caggiari 25 ottobre 2008
Rainer Maria Rilke inaugura le Poesie del Lunedì
La quarta edizione della riuscita rassegna ideata e prodotta da Pier Luigi Alvau prenderà il via lunedì 3 novembre con le poesie dell´eclettico letterato dell’impero austro-ungarico
Rainer Maria Rilke inaugura le Poesie del Lunedì

ALGHERO - L’autunno sarà ancora una volta la stagione che ospita l’avvio della rassegna di letture “I Lunedì con la Poesia”, dedicate alla poesia del ’900. La quarta edizione è stata presentata questa mattina (sabato) nella Sala Manno della Fondazione Siotto, in Via Marconi 10, la stessa che ospiterà anche gli appuntamenti letterari ideati e proposti da Pier Luigi Alvau, con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Alghero.

L’inizio della settimana propone come sempre poesie scelte dal repertorio di dieci poeti ed eruditi del panorama letterario contemporaneo. Nel fitto programma balzano agli occhi due grandi personaggi algheresi, entrambi insigniti con la Creu de Sant Jordi, importante onorificenza che la Catalogna assegna a personalità emblematiche per la cultura catalana.

Si tratta di Don Francesc Manunta e Rafael Caria, ai quali sono dedicate rispettivamente le serate del 12 gennaio e del 6 aprile, date tra l’altro vicine agli anniversari della morte in entrambi i casi. Ai catalani di Alghero si affiancherà una serata, quella del 9 febbraio, dedicata al poeta Miquel Martí i Pol.

Due saranno anche i poeti italiani, Giacomo Leopardi e Gabriele D’Annunzio, mentre, tra gli altri, spicca la raffinata scelta di due poeti ucraini, Ivan Franko e Vasyl’ Symonenko, dissidenti dell’ex-Unione sovietica. Al pubblico algherese saranno proposte le poche opere tradotte di questi due poeti poco conosciuti.

Intanto si inizia lunedì 3 novembre con le poesie di Rainer Maria Rilke, eclettico letterato dell’impero austro-ungarico. Alcune delle serate saranno accompagnate, tra gli altri, anche dal violino di Dario Pinna, come già avvenuto nelle scorse edizioni. L’appuntamento è, quindi, nella Sala Manno di Via Marconi 10 alle ore 20,30.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)