Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteArchitettura › Qualità Italia: Concorso Architettura per Amministrazioni
Red 20 ottobre 2008
Qualità Italia: Concorso Architettura per Amministrazioni
Il bando selezionerà entro il 10 dicembre cinque amministrazioni, una per la Sardegna, che avranno a disposizione un sostegno finanziario di 100.000 euro
Qualità Italia: Concorso Architettura per Amministrazioni

ALGHERO - Qualità Italia è un programma sperimentale, rivolto alle Amministrazioni locali nelle Regioni del Sud Italia, per promuovere lo strumento del concorso di architettura come mezzo di riqualificazione architettonica ed urbanistica. Non solo, quindi, affidamenti diretti, ma nuove occasioni di confronto per la progettualità contemporanea.

Qualità architettonica e urbana, coesione sociale, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. Ma anche risparmio energetico, eco-efficienza e sostenibilità Questi sono i temi privilegiati dei progetti di candidatura per la realizzazione di interventi di qualità che possono contribuire ad innescare o potenziare processi di riqualificazione del paesaggio, di recupero diffuso del tessuto urbano ed edilizio, di rivitalizzazione di quello economico-sociale.

Il bando selezionerà entro il 10 dicembre cinque amministrazioni - una per la Sardegna - che avranno a disposizione un sostegno finanziario di 100.000 euro, un supporto tecnico-scientifico e un accompagnamento per lo svolgimento di concorsi di architettura. Le proposte presentate dovranno essere finalizzate alla progettazione di interventi pubblici significativi dal punto di vista della qualità architettonica, urbanistica e del paesaggio, già programmati e finanziati

La Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - Parc del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Dipartimento per le Politiche di sviluppo e coesione - DPS del Ministero dello Sviluppo economico, d'intesa con le Regioni firmatarie dell'Accordo di Programma Quadro multiregionale sensi contemporanei, hanno messo in campo un programma di accompagnamento e di supporto per le amministrazioni locali interessate ad utilizzare questa procedura e a renderla prassi ordinaria.

Per partecipare sarà sufficiente una breve relazione descrittiva, alcune foto e una tavola con la planimetria, per illustrare compiutamente l’intervento e la congruità con gli obiettivi del Bando. Una segreteria tecnica è a disposizione per fornire aiuto ed in ogni Regione interessata saranno organizzati incontri di approfondimento. Le candidature per la selezione possono riguardare interventi grandi e piccoli, di diversa natura.

Le amministrazioni non selezionate per l'assegnazione del finanziamento potranno comunque - se le proposte saranno ritenute meritevoli - partecipare volontariamente al Programma Qualità Italia. In tal modo verrà garantita loro l'assistenza tecnico-scientifica e l'inserimento nelle iniziative di comunicazione nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)