Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaScomparse › Memorial Lucia Piccardi, una serata per l´infanzia
L.U.C.I.A. di Stella Nascente 30 giugno 2003
Memorial Lucia Piccardi, una serata per l´infanzia
L’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi”, alle ore 17,30 del 7 Marzo, era stracolmo di gente di tutte le età, ma sono stati i bambini a caratterizzare maggiormente la serata
Memorial Lucia Piccardi, una serata per l´infanzia

È stata infatti una voce infantile ad essere ascoltata per prima per poi terminare con quelle dell’intero gruppo del 3° Circolo delle Scuole Elementari. In tutto questo, Lucia ha assistito da Lassù mostrando, dalle locandine che la ritraevano sul fondo del palco, il tenero sorriso di sempre. Il buio iniziale della sala, gradatamente illuminato dai riflettori, si è alfine dissolto per mostrare le sembianze di Irene PALMAS mentre cantava una “Ave Maria”. È stata quindi la volta del Maestro Raimondo DORE che ha eseguito al pianoforte una sua composizione: “Ninna Anna”.
Uccia DI NAPOLI, infaticabile, ha dato il via alla presentazione ricordando il significato del settore L.U.C.I.A. di Stella Nascente (Logica e Umanità Con Invalidi e Ammalati) ed inviando un affettuoso saluto a Piera FANCELLU, non presente per ragioni di salute, Presidente di Stella Nascente ed ideatrice del settore L.U.C.I.A.; con tutti ha caldeggiato l’augurio di vederla presto tornare a prestare la sua preziosa opera fra di noi. Ha quindi ceduto il microfono al Preside del Liceo Dott. Antonello COLLEDANCHISE, che ha esposto il suo cordialissimo benvenuto a tutti i presenti. Romano PAPA, consorte di Lucia, ha ricordato il trascorrere del tempo e l’anno che di già s’è dileguato dacché Lucia è venuta a mancare. Ha quindi rinnovato i ringraziamenti a tutti coloro che han saputo mostrare verso Lucia una sentita professionalità con “La mano sul Cuore”: è molto importante per una persona bisognosa il poter contare su qualcuno che può e sa “recare la capacità del proprio mestiere unitamente alla serenità della propria immagine”.
Con la fattiva collaborazione delle allieve Barbara SCUDIERI, Grazia FADDA e Ilaria SANNA si è dato inizio alla consegna delle targhe di apprezzamento, che i familiari di Lucia hanno inteso donare a taluni (dei tanti) quale riconoscenza per “atti di quotidiana comprensione nell’impegno della specifica attività”. Sono state ricordate in particolare le nobili figure, purtroppo scomparse, del Prof. Giuseppe MASTANDREA e del Prof. Renato RIMINI: un binomio indimenticabile per la sanità algherese. La targa del Prof. Renato RIMINI è stata ritirata dalla consorte.
Sono stati quindi invitati sul palco coloro che hanno ormai lasciato il lavoro per pensionamento: l’Inf. Giovanni CAMERONI e la Dott.ssa Titi PARODO.
Un intermezzo musicale è stato offerto dal Gruppo del Liceo formato da GianPietro MORO (canto e chitarra), Giordano ESPOSITO (sax), Andrea MARTUCCI (tastiera) e Marco COLLEDANCHISE (batteria); che hanno anche accompagnato in due riprese il canto in algherese di Valeria PIRAS, Valeria PODDA, Daniela DERUDA e Alessandro FADDA.
Altra consegna di targhe all’Assist. Alba ZINCHIRI, alla Dott.ssa Alba Luisa SOLINAS, al Dott. Antonio SILANOS e all’ Assist. Francesca SERRA.
Un ulteriore intervento musicale è stato offerto dal Coro “Don Francesco Manunta”, che ha eseguito “Cardenera” e “Germà sol i germana lluna”. Anche a loro è stata consegnata una targa “per l’amicizia” sempre espressa (Romano ha conosciuto Lucia quando faceva parte del suddetto coro). Il punto centrale della serata è stato dedicato al tema precipuo “La mano sul Cuore”, assegnato agli allievi del Liceo. Sono state chiamate sul palco le liceali Miriam SOTGIU, Selena RUIU, Marianna NORI e Gessica GANGALE. L’assegno di studio di 250 Euro è stato consegnato da Teresa PARADISI, madre di Lucia, alla prescelta Marianna NORI per aver espresso un profondo sentimento. Il componimento è stato letto dall’autrice con altrettanta emozione. Contiamo di pubblicarlo la prossima volta. Per tutte ci sono stati premi in libri offerti dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero. Varie medaglie a ricordo della serata sono state offerte a tutti i partecipanti.
Nell’esuberanza fanciullesca che aleggiava nella sala, è stata la volta del Gruppo musicale delle Elementari (una cinquantina di bambini), accompagnati dalle chitarre di Antonello COLLEDANCHISE e GianPietro MORO. .
Si è tornati all’assegnazione di altre targhe alla Fisiot. Daniela LIVESU, al Dott. Francesco GUILLOT, al Dott. Carmelo FONNESU, al Dott. Claudio FABBRO e alla Dott.ssa Maria Grazia CHERCHI.
Altro intervento musicale del Maestro Raimondo DORE al pianoforte che ha eseguito tra l’altro la composizione “Lucia”. Piero DORE non ha potuto presenziare a causa di impegni scolastici, ma una targa “per l’amicizia” è stata consegnata ad entrambi. In appendice al tema “Voce ai Silenti”, proposto in occasione della presentazione di L.U.C.I.A. del 21 Ottobre 2002, è stata assegnata una targa a Ferruccio MACCIOTTA, direttore del periodico “Nuova Vetrina”.
Il finale è stato tutto musicale. Prima il Gruppo Liceale di cui sopra con altri due brani e poi, dulcis in fundo, il Gruppo delle Elementari al completo, seguito da alcune insegnanti e capeggiato dal Direttore Didattico Dott. Giuseppe SANTINO, al quale sono stati dati in omaggio dei libri ed una medaglia (simbolica) che rappresenta un impegno a far pervenire ad ogni alunno gel gruppo canoro pari medaglia entro breve. Non sono mancati all’appuntamento altri bambini, fra i quali sono stati notati due “grandi” piccoli amici di Lucia: Federico e Cristina NUGHES, anch’essi chiamati sul palco per ricevere una medaglia a ricordo dell’amica disabile che spesso incontravano e mai mancavano di correrle incontro e darle un bacio, dicendole: “ciao Lucia”.
Uccia Di Napoli ha concluso la serata leggendo un pensiero di Padre Pio: “ Passerà, miei cari, l’inverno e verrà l’interminabile primavera: tanto più ricca di bellezze quanto furono più dure le tempeste”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)