Red
16 ottobre 2008
A Cagliari l´Internet Governance Forum
I risultati dei lavori saranno presentati alla prossima riunione delle Nazioni Unite a Hyderabad, in India, nel dicembre 2008
CAGLIARI - Nuove iniziative promosse dalla Regione Autonoma della Sardegna in vista del prossimo vertice 2009 a La Maddalena: "l'Internet Governance Forum nazionale" (IGF Italia), che si terrà il 22 e 23 ottobre a Cagliari e il 24 il "Dialogue Forum on Internet Rights". L'argomento è internet, e la discussione sarà centrata sul diritto di cittadinanza in rete.
Gli incontri, organizzati insieme al Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione sono ospitati alla Manifattura Tabacchi, e coinvolgono tutti gli stakeholders: governi, società civile, settore privato, accademia e ricerca, comunità professionali. Chiamati a confrontarsi sui nuovi diritti della cittadinanza digitale, la gestione, la tutela, i principi di internet.
"L'Internet Governance Forum Italia" riunisce per la prima volta la comunità nazionale della Rete per discutere i temi portanti degli IGF delle Nazioni Unite: Accesso, Diversità culturale, Libertà di espressione, Sicurezza, Risorse critiche, Temi emergenti (Access, Diversity, Openness, Security, Critical Resources, Emerging Issues). Sono queste le cinque aree tematiche su cui si sviluppano i seminari paralleli, mentre due tavole rotonde approfondiranno l'area delle Risorse Critiche e tutti i temi di stretta attualità.
"Il Dialogue Forum on Internet Rights", il 24 ottobre, è alla seconda edizione e riunisce in un’unica giornata la discussione sullo stato dei lavori che porteranno alla definizione di una Carta dei diritti di Internet, con due tavole rotonde a discussione aperta. L'Italia per prima ha avanzato alla comunità internazionale della Rete la proposta di definizione di un "Internet Bill of Rights", una Carta dei Diritti che definisca un insieme di principi che orientino lo sviluppo democratico e inclusivo di Internet.
|