Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Scaldano i motori della 52a Scala Piccada
Red 8 ottobre 2008
Scaldano i motori della 52a Scala Piccada
Ritorna nel fine settimana l’atteso appuntamento con la più antica e prestigiosa gara in salita della Sardegna
Scaldano i motori della 52a Scala Piccada

ALGHERO - Ritorna l’atteso appuntamento con la più antica e prestigiosa gara in salita della Sardegna. La 52^ edizione Alghero - Scala Piccada, valida come Trofeo italiano Velocità Montagna, Coppa Italia CSAI Montagna Nord/Sud, velocità moderna – velocità auto storiche, è pronta anche quest'anno alla grande sfida che vedrà sui tornanti della strada statale n. 292 ben 85 piloti in gara. Ma i prossimi 11 e 12 ottobre lungo il percorso di 5 chilometri ci saranno anche le auto storiche.

Pronte a sfidarsi le mitiche Fiat Abarth e Fiat 500, le Alfa Romeo e le leggendarie “Barchette”. Anni di successi, quelli della Alghero Scala Piccada, collezionati grazie al supporto di istituzioni sportive e politiche del territorio. Un connubio importante sottolineato questa mattina dal Presidente dell’ Automobile Club di Sassari, Stefano Mario Mundula e dal Direttore dell’Aci Giovanni Monaca nel corso della conferenza stampa organizzata presso la sede del Comune di Alghero a Sant'Anna. Presenti l’Assessore Comunale allo Sport Giuseppe Sanna, il Presidente Provinciale del CONI Giannicola Montalbano e il decano dei piloti sardi Sergio Farris.

Anche quest'anno l’appuntamento con la più longeva cronoscalata dell’isola si arricchisce della preziosa collaborazione di Pes, Promozioni Eventi Sportivi, mentre l'Automobile Club di Sassari assicura la continuità della manifestazione, ha detto il presidente Stefano Mario Mundula, grazie soprattutto alla passione di piloti prestigiosi che hanno fatto la storia dell'automobilismo sardo, come Uccio Magliona che ritorna a correre con una Osella PA/21 Junior classe CN2/2000 insieme al figlio Omar vincitore della scorsa edizione della Alghero - Scala Piccada in gara con un prototipo CN Osella PA/21-S.

A cercare la vittoria anche un altro figlio d'arte, Sergio Farris Junior in gara nella classe 1600 con una Gloria C7-P 1300 gruppo E2M. Tra i big in gara anche il campione italiano Simone Faggioli, il pilota di Ardara Franco Lasia vincitore della 50^ edizione, il pilota Giovanni Mezzalsalma. Tra i sardi anche Marco Satta di Nuxis e Ignazio Secchi di Nuoro.

«Sport e turismo - ha sottolineato l'assessore allo sport del comune
di Alghero Giuseppe Sanna – rappresentano un’occasione di crescita
dell’intero territorio algherese anche in termini economici». Il direttore Giovanni Monaca, nel ringraziare quanti collaborano ogni
anno alla riuscita della manifestazione, ha espresso compiacimento per
la presenza di numerosi piloti di fama «che partecipano alla gara
perchè non vogliono mancare ad uno degli appuntamenti più prestigiosi
del mondo motoristico italiano».

Un appello alle istituzioni è stato lanciato, invece, dal decano
Sergio Farris senior che ha proposto un pacchetto di agevolazioni per
la trasferta dei piloti che devono sostare nel territorio algherese
per un'intera settimana. Ad illustrare i dettagli tecnici della Alghero – Scala Piccada, il direttore di gara Mario Ruggiu.

«Tutto è pronto anche dal punto di vista della sicurezza – ha detto Ruggiu. Oltre ai 120 commissari di gara dislocati lungo il percorso e nelle 30 postazioni collegate fra loro da altrettante ricetrasmittenti, il percorso sarà monitorato grazie alla presenza di forze dell’ordine, vigili del fuoco e 118».

Si inizia venerdì con le verifiche sportive e tecniche previste dalle ore 15 alle 19,30 e sabato mattina dalle ore 7,30 alle 9,30. Team Alghero Corse supporta tecnicamente la corsa mentre la ditta Pani Autoricambi quest'anno mette a disposizione i locali per la
segreteria e per le verifiche di venerdì nella sede situata nella Zona
artigianale di Galboneddu.

Le prove ufficiali sono previste per sabato 11 ottobre dalle ore 12,30 alle 16, sempre con due manche per storiche e moderne. Per gli appassionati la chiusura del percorso di gara è prevista alle
ore 9 di domenica mattina. L’appuntamento con la gara è, invece, per
le ore 10,00 con partenza dal Km. 3,800.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)