M.C.
30 settembre 2008
Architettura: Al Cavall Marì “Progetto-Utopia"
L´evento è organizzato dal Laboratorio di Storia dell’Architettura Metropolitana con il sostegno del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e con il contributo e la collaborazione di Arkimastria
ALGHERO - Mercoledì 1° ottobre, sarà inaugurata nei locali del Cavall Marì sul Lungomare Valencia la mostra “Progetto-Utopia: «Living Arts» e «Archigram», la pubblicistica delle neo-avanguardie inglesi”.
L’evento, organizzato da Lab.SAM: Laboratorio di Storia dell’Architettura Metropolitana con il sostegno del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e con il contributo e la collaborazione di Arkimastria (Associazione Studentesca Architettura e Pianificazione), descrive, attraverso l’esposizione di documentazione dettagliata, il percorso storico dell’ICA, l’Institute of Contemporary Arts.
Le fasi, che segnarono le varie tappe tematiche del gruppo legato all’ICA, sono proposte attraverso l’esposizione completa e dettagliata delle riviste che diventarono una sorta di organo ufficiale per la promulgazione delle idee di questa branca delle neoavanguardie architettoniche europee. Il pubblico algherese potrà, inoltre, visionare anche una miscellanea di testimonianze grafiche pubblicitarie delle attività dell’ICA.
La presentazione dell’allestimento da parte del curatore della mostra, Alessandro Fonti, si svolgerà alle 19, mentre alle 19,30 sarà proposto il concerto “Albert Ayler’s Ghosts” di Raimondo Dore.
La mostra resterà aperta dal 1° al 21 ottobre, con i seguenti orari: lunedì – venerdì 17.00-21.00; sabato 11.00-13.00 / 17.00-19.00, l’ingresso della mostra è libero.
|