Red
30 settembre 2008
Architettura: Julius Natterer ad Alghero
Terrà oggi alle ore 17, presso i locali dell´Asilo Sella, una conferenza dal titolo "Una strada per l’architettura sostenibile grazie alle nuove tecnologie per le costruzioni in legno"
ALGHERO - Occhi puntati verso la sostenibilità e l'ecologia, verso i materiali naturali e a basso consumo energetico. Come il legno.
Julius Natterer, Profossore Emerito presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, terrà oggi (martedì), alle ore 17, presso i locali dell'Asilo Sella, una conferenza dal titolo "Una strada per l’architettura sostenibile grazie alle nuove tecnologie per le costruzioni in legno".
L'ingnere tedesco è considerato una delle più importanti personalità al mondo in materia di costruzioni in legno. Sue numerose tecniche strutturali innovative e sua l'ideazione dell'"Atlante del Legno", uno dei più famosi testi di costruzioni in legno utilizzato sia dai professionisti che dagli studenti delle scuole di ingegneria e di architettura.
Ha ideato numerose tecniche strutturali estremamente innovative, come ad esempio i solai di piano massicci a tavole inchiodate e i sistemi composti legno-calcestruzzo e vetro-legno. In particolare è autore dell’Atlante del legno, uno dei più famosi testi di costruzioni in legno, utilizzato sia dai professionisti che dagli studenti delle scuole di ingegneria e di architettura.
|