Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteFertilia › "Patto di Latina" c´è Alghero. «Data da segnare col rosso»
Red 26 settembre 2008
"Patto di Latina" c´è Alghero
«Data da segnare col rosso»
Firmato oggi a Latina, tra i rappresentanti delle più importanti città di Fondazione d´Italia, un programma integrato per valorizzare il patrimonio architettonico e ambientale delle città. Presente il vicesindaco di Alghero Lelle Salvatore. Una data da segnare con il rosso


ALGHERO - Per la borgata marina di Fertilia continuano le belle notizie. Dopo il grande interessamento della Regione Sardegna con lo storico passaggio dei beni dalla disponibilità demaniale alla Regione, firmato oggi a Latina tra alcune delle principali città italiane di fondazione, tra il 1928 e il 1942, un Protocollo d’Intesa per l’elaborazione e attuazione del programma integrato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale delle città.

Una data storica, da segnare con il "rosso". L'ente capofila del nuovo "Protocollo di Latina" è la Provincia, che avrà il compito di coordinare le più importanti città di fondazione: hanno risposto i Comuni di Roma, Arborea, Latina, Predappio, Torviscosa, Tresigallo, Aprilia, Carbonia, Colleferro, Guidonia, Pontinia, Sabaudia, Ferrara e Alghero. A rappresentare la cittadina catalana è volato in Lazio il vicesindaco Lelle Salvatore.

«La conferenza programmatica delle Città di Fondazione – ha spiegato l’assessore provinciale alla Promozione Culturale di Latina Fabio Bianchi – è il naturale epilogo di un lavoro avviato con le altre realtà comunali interessate e che da subito hanno offerto un fattivo contributo. Su iniziativa di questo Assessorato è stato promosso un dialogo finalizzato a preservare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio architettonico e ambientale di tutte le Città di Fondazione italiane inteso come "un insieme di riferimenti culturali" da trasferire alle generazioni future anche al fine di migliorare la qualità della vita e contemporaneamente favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori interessati basati su criteri di sostenibilità che contemperino le istanze di tutela e di valorizzazione delle notevoli risorse architettoniche, storico, culturali e paesaggistiche in essi presenti».

Un altro importante tassello si aggiunge così ai progetti di rinascita di Fertilia, già iniziati col recente finanziamento di 2milioni di euro volto al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione a fini turistico-ricettivi ed economico-commerciali della borgata.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)