Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaFertilia › Fertilia: Sau e Balzani a sostegno di Tedde e della borgata
A.B. 23 settembre 2008
Fertilia: Sau e Balzani a sostegno di Tedde e della borgata
Botta e risposta sui beni di Fertilia. «Il sindaco ha solo chiarito la posizione del Comune di Alghero nella vicenda»
Fertilia: Sau e Balzani a sostegno di Tedde e della borgata

ALGHERO – Fertilia rimane il tema di contrasto tra diverse fazioni politiche. Dopo il botta e risposta tra il sindaco di Alghero Marco Tedde ed il consigliere regionale Mario Bruno, all’indomani della visita a Fertilia dell’assessore regionale all’Urbanistica Gianvalerio Sanna, intervengono nella discussione anche Antonio Balzani e Gianni Sau.

«Il sindaco - precisano i due consiglieri - ha solo chiarito la posizione del Comune di Alghero nella vicenda dei beni di Fertilia, solo dopo aver ascoltato le "farneticanti" dichiarazioni dell’assessore regionale all’Urbanistica, che nella sua passeggiata a Fertilia invitava il Comune a “farsi avanti perché il protocollo di intesa è già pronto”, ovviamente a totale insaputa del Comune stesso».

Sau e Balzani spiegano come il sindaco non abbia messo in dubbio gli atti adottati, come lo stanziamento di 2milioni di euro per la riqualificazione dei beni storici, ma abbia esposto i suoi dubbi. «In primo luogo perché il Comune di Alghero non sa assolutamente nulla del protocollo d’intesa, semplicemente perché la Regione, qualora il protocollo fosse veramente pronto, non lo ha comunicato».

L’obbiettivo dei due consiglieri di Maggioranza si sposta però verso Mario Bruno, accusato di contraddirsi. «Infatti, egli ha dapprima affermato che “la burocrazia dello Stato ha tempi lunghi” e quindi il “passaggio dei beni alla Regione subirà ritardi nella fase di formalizzazione”, per poi smentire se stesso dicendo al sindaco che “ci sono i documenti che attestano l’avvenuto passaggio”. L’unica cosa chiara è che l’Amministrazione intende arrivare alla conclusione di questa fase. Intende fare in fretta e dare risposte certe agli abitanti di Fertilia».

"Verso il Pdl" - annunciano Sau e Balzani - in mancanza di atti formali, si farà carico di chiedere ufficialmente al sindaco di emettere un’ordinanza, sulla base dei poteri attribuiti ai Comuni dalle recenti decreti Legge in materia di sicurezza e incolumità pubblica, che obbliga la Regione, ancora proprietaria degli immobili demaniali, ad eliminare le condizioni di degrado in cui versano gli stessi.

In conclusione i due consiglieri ricordano come, da diversi anni, seguano il problema di Fertilia anche attraverso il primo firmatario della legge nazionale sulle città di fondazione onorevole Fabio Rampelli. «Il deputato del Pdl è stato nostro ospite in occasione del convegno “Identità Culturale e Forme architettoniche” svoltosi a Fertilia il 18 maggio 2007, illustrando nell’occasione la proposta di legge nazionale. Lo stesso non aspetta altro che la formalizzazione del passaggio dei beni alla comunità locale, per inserire la nostra città tra i progetti del governo Berlusconi».


Nella foto i due consiglieri comunali del gruppo "Verso il Pdl", Sau e Balzani



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)