Red
20 settembre 2008
Fertilia-Alghero: Niente biglietto, niente tram
Proteste nella borgata giuliana per la sospensione della vendita dei tagliandi per usufruire delle corse tranviarie
FERTILIA - «Qualcuno potrebbe ironizzare che gli abitanti di Fertilia non sanno fare altro che lamentarsi ma a dire il vero, di fronte a certe situazioni che vanno verificandosi, non è sufficiente lamentarsi è più giusto indignarsi». E' la nuda constatazione dell'esponente di Arcobaleno di Stella Nasciente Elisabetta Boglioli circa i disservizi nel collegamento tranviario urbano tra Alghero e Fertilia.
«Ora, al danno creato dal disservizio, si aggiunge la beffa, perché da qualche tempo a Fertilia non è più possibile acquistare i biglietti che consentono di usufruire del trasporto urbano», denuncia la Boglioli.
A causa dell’esiguo ritorno economico derivante dalla vendita dei biglietti, le due attività commerciali della borgata che a suo tempo si erano rese disponibili alla vendita, non intendono più rendere il servizio, in quanto la nuova gestione delle linee urbane, ha previsto una riduzione delle quote di guadagno destinate ai rivenditori.
«Senza biglietto non si può prendere il bus per recarsi in Città, e questo pare non importi a nessuno, come se gli abitanti di Fertilia non abbiano diritto a godere dei benefici di cui godono tutti i cittadini del Comune di Alghero».
E una situazione di grave disagio che penalizza prevalentemente gli anziani, denuncia l'esponente di Stella Nasciente, privi di un mezzo di trasporto autonomo, e gli studenti che con la recente apertura delle scuole devono poter contare necessariamente su un servizio di collegamento con il centro città, nonchè i turisti, per la maggior parte stranieri.
La Boglioli auspica un solerte intervento della nuova dirigenza dell'ARTS per porre rimedio e trovare soluzioni ad una situazione che diventanta sempre più insostenibile.
|