Red
17 settembre 2008
400mila euro per la bonifica del Campo Rom
L´Agenzia regionale Laore inizierà presto i lavori di bonifica del vecchio sito. Approvato un importante progetto d´inclusione sociale della popolazione nomade
ALGHERO - Dovrebbe iniziare a breve la bonifica del vecchio campo nomadi di Fertilia, già gravato da un'ordinanza di sequestro preventivo a causa delle precarie condizioni igienico ambientali del sito. I lavori saranno portati avanto dall'Agenzia Laore, attraverso un apposito finanziamento regionale di 400mila euro.
Dopo alcuni mesi di ritardo, dovuti principalmente al passaggio delle aree alla disponibilità del comune, arriverà presto sui banchi del Consiglio Comunale la delibera con la quale si individua la nuova area in cui sorgerà il nuovo campo Rom attrezzato. Lo annuncia il sindaco Marco Tedde, dando notizia dell'approvazione da parte degli uffici regionali di un importante progetto relativo all’inclusione sociale della popolazione nomade, presentato dagli uffici dell'assessorato ai Servizi Sociali di Alghero.
Si tratta del progetto annuale "Conoscere, Educare e Vivere insieme” riguardante la frequenza scolastica. «Il problema della comunità Rom di Alghero è all’attenzione dell’Amministrazione – spiega il Sindaco Marco Tedde - e riteniamo che sia fondamentale il loro coinvolgimento in percorsi di scolarizzazione per quanto riguarda i minori, questo per favorire il raggiungimento dell'obiettivo dell'integrazione ed inclusione sociale che intendiamo perseguire».
|