Cor
16 settembre 2008
Gian Valerio Sanna a Fertilia
Nello scorso maggio la borgata è inserita tra “i progetti pilota per il riuso turistico delle borgate marine” e sono stati attivati i primi finanziamenti per due milioni di euro
ALGHERO - Venerdì prossimo, 19 settembre, Gian Valerio Sanna, assessore regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, sarà a Fertilia alle ore 18.30, per un incontro coi cittadini nella sala dell’Hotel Fertilia da Bruno, organizzato dall’associazione un’Isola.
All’incontro, aperto a tutti, coordinato dal giornalista Nicola Nieddu, parteciperà il consigliere regionale algherese Mario Bruno e sarà radiotrasmesso nei prossimi giorni dall’emittente Radio Onda Stereo (98.3 FM) nell’ambito del programma “Linea Diretta con la Regione”, giunto alla terza stagione.
Il tema è particolarmente sentito: nello scorso maggio Fertilia è inserita tra “i progetti pilota per il riuso turistico delle borgate marine” e sono stati attivati i primi finanziamenti per due milioni di euro.
Si parte dal recupero dell’ex cinema-teatro, delle infrastrutture viarie principali e degli spazi pubblici. La riqualificazione sarà studiata d’intesa con il Comune e con gli abitanti di Fertilia. Sarà una vera procedura partecipata: prevede infatti un protocollo d’intesa fra Comune e Regione, il coinvolgimento degli operatori locali e la costruzione di un piano di marketing.
Sarà realizzato il censimento delle attività commerciali e turistiche, individuati punti di forza e di debolezza e la progettazione condivisa degli interventi. Sarà il Comune ad attuare le attività programmate e, insieme alla Regione, renderà conto delle azioni realizzate con un rapporto pubblico finale. Al completamento delle attività del progetto pilota potranno concorrere altri strumenti finanziari di programmazione integrata (come i fondi comunitari) che la Regione renderà eventualmente disponibili per completare le opere necessarie.
Nel corso dell’incontro Gian Valerio Sanna parlerà anche della nuova legge urbanistica e degli orientamenti regionali sui porti turistici, temi attualissimi specie nel territorio algherese.
|