Claudio Simbula
15 settembre 2008
Ciclone… di hiphop su Santa Maria La Palma
Dopo l’ormai famoso nubifragio di venerdì nella serata di sabato un altro ciclone si è scatenato sulla borgata
S.M. LA PALMA - Si è tenuta nella serata di sabato la “September Rap Session”, manifestazione dedicata alla cultura hiphop organizzata a Santa Maria La Palma. L’appuntamento, patrocinato dal Centro Sociale Impegno Rurale, è stato ospitato all’interno del cortile della Ex Scuola Media della borgata.
Proprio in questa location si è pensato di concedere carta bianca a writers venuti da Sassari e Alghero, che già dalle ore 18.00 hanno cominciato a dipingere le pareti circostanti, dando un tono più “street” all’intero spazio. Un’iniziativa encomiabile, che ha permesso a diversi artisti di poter presentare (senza andare contro la legge) la propria bravura e creatività, facendo capire come la spray art possa essere intesa come un’arte a tutti gli effetti.
A fine serata, le mura prima spoglie e monocolore presentavano un aspetto più vivo e piacevole, con scritte e disegni elaborati con cura, che hanno suscitato commenti positivi anche da parte del pubblico più adulto. In evidenza i lavori della crew BM di Sassari e dell’algherese A. Ribichesu, in arte Bik.
Dalle ore 20.00, dopo un lungo soundcheck, ha avuto inizio l’atteso concerto. 14 rappers con le rispettive crews hanno dato sfogo alla propria rabbia, alternando strofe studiate a momenti in totale free style, snocciolando testi a tratti caustici, impegnati ed elaborati, a volte totalmente surreali e fuori luogo. Notevoli in particolare le esibizioni di Stress Mentale, Asthra Gubba, Joker MC, Dirty Game, DEMC, Volti Estranei, senza nulla togliere all’impegno profuso da tutti gli altri presenti quali PSC, Supamario, Pitbull e così via.
Lo spettacolo è andato avanti in continuazione, vedendo alternarsi al microfono un artista dopo l’altro. Da sottolineare le numerose collaborazioni attivate tra i gruppi, con continui richiami sul palco di amici avviare canzoni assieme. L’evento è terminato intorno alle 02.00, scongiurando fortunatamente il pericolo precipitazioni.
Dopo l’ormai famoso nubifragio di venerdì, si può concludere che nella serata di sabato un altro ciclone si sia scatenato sulla borgata di Santa Maria La Palma. Un vero e proprio ciclone di hiphop.
|