A.B.
12 settembre 2008
Architettura: Tutto pronto per la Scuola Ada
Inizia domani la terza edizione della Scuola Estiva Internazionale Design e Ambiente organizzata dalla Facoltà di Architettura di Alghero e dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano
ALGHERO - Nel primo pomeriggio di domani, sabato 13 Settembre, al “Circolo Nautico” di Olbia, si apre la terza edizione della Scuola Estiva Internazionale “Design e Ambiente” (“Ada 2008”), organizzata dalla Facoltà di Architettura di Alghero e dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
La scuola intende investigare a vasto raggio un approccio per elaborare i valori che il territorio esprime, alle diverse scale, basandosi sul design di piccoli manufatti e di prodotti di comunicazione, attraverso l’esplorazione di nuovi linguaggi, tecnologie, modalità e canali di comunicazione. Elemento comune ai diversi gruppi di progettazione è il design leggero: un approccio progettuale basato soprattutto sulle relazioni e sulle connessioni che, ispirandosi a un paradigma di rete, lavori sulle risorse del territorio cercando di metterle in rilievo e valorizzarne le potenzialità.
I workshop progettuali di quest’edizione spaziano dalla progettazione di barche all’animazione, dal design dei beni culturali a quello della luce e del colore fino alla videoarte.
Parallelamente alle attività progettuali, che vedono impegnati gli studenti iscritti (tra i quali quest’anno si registra un corposo gruppo spagnolo ed una presenza turca), la Scuola prevede alcuni appuntamenti di approfondimento aperti al pubblico. Domani, a partire dalle ore 15, all’“Olbia Expo”, dopo i saluti e la presentazione della Scuola, Alberto Seassaro, preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, parlerà di “Strategie del design in un’università ‘sotto attacco’. Il contributo del primo Corso di laurea in Design della Sardegna”. A seguire, Eugenia Tognotti, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari, terrà una lezione sul tema “Olbia: una città antica e ‘nuova’”. Il programma di conferenze proseguirà con gli interventi sulla geometria di Gaudì a cura di Joan Font, dell'Universitat Politècnica de Catalunya, e sui quindici anni dalla nascita dei web browsers a cura di Attilio Baghino, con un intervento dal titolo “A4W, Il browser compie 15 anni. Lunga vita al browser!”.
La scuola si chiude nel pomeriggio di sabato 20 settembre con la critica finale dei lavori, al Circolo Nautico di Olbia.
|