red
19 maggio 2004
Immagini per ricordare le ferite lasciate dal fuoco
Sabato 22 maggio si inaugura presso la sala convegni della Biblioteca comunale a Villanova Monteleone, la mostra “Segni nel paesaggio” del fotografo Carmelo Spada
L’esposizione documenta i segni lasciati dal fuoco nelle campagne nel Comune di Villanova Monteleone, cittadina che ha vissuto sul proprio territorio, nell’estate del 2003, il dramma devastante degli incendi.
Considerata la rilevanza di questo tragico fenomeno in Sardegna, la mostra è stata inserita nell’ambito della “Settimana della Cultura” organizzata dalla Soprintendenza regionale della Sardegna per i Beni e le Attività Culturali. Il lavoro fotografico è accompagnato da una nota scritta per l’occasione dal presidente del WWF Italia Fulco Pratesi. Negli spazi espostivi sono visibili 20 immagini scelte tra le tante raccolte dall´obiettivo fotografico di Carmelo Spada, nelle settimane successive al passaggio del fuoco: mostrano gli avanzi degli alberi monocolore che si perdono tra il grigio e il nero. Grazie alle scelte tecniche e ai supporti fotografici utilizzati le stampe appaiono, all´occhio dello spettatore, quasi come incisioni.
L’inaugurazione, prevista per le ore 19.30, sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, dal responsabile delle attività culturali di Su Palatu Salvatore Ligios e dal fotografo Carmelo Spada.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30 e rimarrà aperta sino al 30 maggio. L’ingresso è gratuito.
Carmelo Spada è nato ad Alghero. Fotografa da 15 anni. Insegna storia dell’arte presso il Liceo Artistico di Olbia. E’ responsabile della pagina culturale del giornale on line www.algherocronache.it. Ha realizzato per il WWF mostre fotografiche sul patrimonio naturale della Sardegna. Si occupa di fotografia artistica, ha realizzato mostre personali in diverse centri della Sardegna. Collabora con la Soprintendenza ai BAAAS di Sassari e Nuoro effettuando catalogazioni di beni culturali.
Per informazioni: Calarinas psc tel e fax 079 960400
e-mail: calarinas@tiscali.it
|