La mostra del fotografo autodidatta algherese rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 14 agosto nelle sale dell´Obra Cultural ad Alghero
ALGHERO - Si è svolta venerdì, in Piazza del Teatro, l'inaugurazione della prima mostra fotografica di Gabriele Monti “Habaneros Veraneando”, con la partecipazione della scrittrice sarda Bianca Pitzorno. Il giovane algherese ha dato vita ad un'esposizione emozionante di oltre venti scatti in bianco e nero della vita cubana.
Il reportage realizzato tra il luglio e l'agosto 2007, ritrae vicoli, visi di donne, bambini che giocano a pallone, scritte sui muri, tutte immagini semplici di una piccola isola nel Pacifico ma con una straordinaria storia nel panorama mondiale.
«A tutte le persone che ho ritratto ho chiesto il permesso di poterle fotografare e con molte di queste si sono create delle amicizie e forse è questa la parte migliore del mio racconto», commenta entusiasta il fotografo che ha potuto godere di un'esperienza intensa, coincisa con il periodo più spensierato per i cubani stessi, quello delle loro vacanze dal lavoro.
Un viaggio di ricordi e di emozioni, che porta il visitatore verso una realtà così lontana ma vicina allo stesso tempo grazie ai momenti della vita quotidiana colte dal fotografo. Monti è un autodidatta appassionato di fotografia ed è la prima volta che realizza un'esposizione dei suoi scatti amatoriali.
La mostra sarà visitabile sino al 14 di agosto, dalle 19 alle 24, nella sala dell'Obra Cultural, un via Arduino 44/46.