Silvia Sanna
12 maggio 2004
A.C.F Sassari, quando lo sport si tinge di rosa
Un calcio al pallone e ai pregiudizi, questa la realtà che devono affrontare le giocatrici di calcio a 5 femminile di Sassari, giunte al secondo posto nella finale del campionato nazionale
Sono in 14 e il loro hobby è quello di correre a perdifiato dietro un pallone, per dare un calcio ai pregiudizi. Già, i pregiudizi, perchè troppo spesso si vede gente storcere il naso quando si parla di calcio a 5, considerato inferiore al calcio a 11 e ancora più spesso quando chi corre in calzoncini dietro ad una palla, è una ragazza. Il calcio a 5 è stato sempre bistrattato e considerato "non degno" di grandi palcoscenici, chissà perchè. Eppure le differenze col calcio normale non sono poi tante. Cambia qualche regola, il campo è più piccolo, il gioco è velocizzato al massimo e il pubblico non sempre è quello delle grandi occasioni, ma visti i vari episodi di violenza nel calcio, questo è sicuramente un bene. Il calcio femminile poi, si sa, è sempre stato considerato uno sport di serie B, nonostante esistano varie Totti in gonnella che fanno strabilianti giochi di gambe.
Se poi si sommano le due cose: il calcio a 5 e il calcio femminile, se ne conviene che è uno sport quasi dimenticato, tranne da chi lo pratica e più raramente da chi l´ha scoperto e con piacere, lo segue. ella provincia di Sassari esiste una sola squadra regolarmente iscritta alla Figc e quindi al campionato di calcio a 5 femminile: si tratta dell´Acf Sassari e le 14 atlete che compongono la squadra come già detto, oltre a prendere a calci un pallone, vogliono combattere i pregiudizi di chi considera il loro hobby, poco interessante, soprattutto per una ragazza.
L´Acf calcio a 5 (di cui esiste anche la squadra maschile) nasce nel 2000 dalle ceneri dell´Acf calcio ad 11 che ha ottenuto diversi risultati in ambito regionale e nazionale. Anche l´Ac.f. calcio a 5 (Associazione Calcio Femminile) non è stata da meno e negli ultimi anni ha avuto molte soddisfazioni ottenendo anche un prestigioso secondo posto nella finale del campionato nazionale disputatasi in Liguria.
La squadra di Falchi-Vanacore-Onida-Piras-Sanna ha da poco terminato il campionato classificandosi al terzo posto dietro Football Cagliari e Futsal Cagliari. Le avversarie delle sassaresi infatti, provengono quasi tutte dal cagliaritano tranne alcune dall´oristanese e dal nuorese.
Proprio nel campo esterno dell´Isili si terrà il 30 Maggio e il 2 Giugno, un torneo che vedrà protagoniste diverse squadre tra cui proprio l´Acf che ancora una volta giocherà per tenere alto l´onore della provincia di Sassari. Questa la rosa delle giocatrici: Ladinetti, Cannas,Laddomata, Santoni, Evangelisti, Giua, Sanna, Camboni, Pischedda, Falchi A., Salaris, Falchi E., Puggioni.
Il campo in cui si svolgono le partite interne e gli allenamenti, è la palestra comunale di Usini, in via 1° Maggio.
Il sito della squadra è http://web.tiscali.it/acfsassari
|