Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturapittura › “Su logu de s’identidade. Il luogo dell’identità”
red 11 maggio 2004
“Su logu de s’identidade
Il luogo dell’identità”
Giovedì 13 maggio si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra degli allievi del IV anno dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, corso di Anatomia Artista, curata dai professori Giuseppe Di Gennaro e Sisinnio Usai
“Su logu de s’identidade. Il luogo dell’identità”

La cattedra di Anatomia Artista dell’Accademia di Belle Arti di Sassari continua il suo percorso formativo coinvolgendo nell’iniziativa scolastica l’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone e le strutture espositive di Su Palatu ’e sas Iscolas. Dopo un primo timido approccio, risalente all’anno 2000, tra i docenti della scuola e gli amministratori locali si è instaurato un solido e proficuo legame che ha permesso a molti giovani studenti provenienti da tutta la Sardegna di presentare i loro lavori al pubblico e nel contempo ai numerosi visitatori di prendere confidenza con le proposte provenienti dai laboratori dell’Accademia di Sassari, unica istituzione scolastica post-superiore presente in Sardegna.
Quest’anno si celebra il quarto appuntamento con gli studenti/artisti, tutto giocato su un ipotetico luogo dell’identità, Su logu de s’identidade, Villanova Monteleone appunto. Dalle iniziali presentazioni asettiche alle attuale complesse installazioni, il feeling tra Accademia e Su Palatu conferma la bontà dell’alleanza e il futuro fa presagire l’auspicata possibilità di rendere disponibile le sale espositive per nuove proposte, aperte ad altre discipline e altre cattedre.
Negli spazi espostivi sono visibili le opere (quadri, istallazioni, fotografie, performances, sculture) di 9 giovani promesse: Tommaso Andrea Cadoni di Cagliari, Paolo Casu di Alghero, Roberta Congiu di Cagliari, Nadia Mazzei di Sassari, Giampietro Ruiu di Nuoro, Michele Rum di Sassari, Marta Scanu di Oristano, Alessio Unali di Sassari e Sara Valente di Cagliari. Per l´occasione è stato prodotto un catalogo/gadget-book co-edito dalla Soter editrice e dalla Composita con testo critico di Andrea Zanella.
L’inaugurazione, prevista per le ore 19.00, sarà preceduta dagli interventi dell’assessore alla Cultura di Villanova Monteleone Luciano Arru, dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Nicola Maria Martino, dello storico dell’Arte Andrea Zanella e dal curatore della mostra Giuseppe Di Gennaro.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 13 giugno. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Calarinas psc. Tel. e fax 079 960400 internet:www.calarinas.it e-mail: calarinas@tiscali.it



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)