Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturapittura › Una vetrina sull’anima degli ospiti di Villa Segni
Maria Bonaria Ibba 10 maggio 2004
Una vetrina sull’anima degli ospiti di Villa Segni
Il 23 maggio, alle ore 18.00 presso i locali del Caval Marì sul Lungomare Valencia, sarà inaugurata una mostra di pittura e scultura di lavori eseguiti dagli ospiti della struttura terapeutica riabilitativa
Una vetrina sull’anima degli ospiti di Villa Segni

Si tratta di lavori di pittura e scultura eseguiti dagli ospiti della Struttura Terapeutica Riabilitativa "Villa Segni" che fa capo al Servizio di Tutela della Salute Mentale della A.U.S.L. n. 1. La mostra, che resterà aperta anche il 24 e il 25 Maggio dalle l0 alle 13 e dalle 18 alle 21, comprende opere collettive e opere individuali.
Il laboratorio artistico è stato attivato, grazie all´impegno delle educatrici professionali M. Bonaria Ibba, Luisella Maltana, Rosy Maltana e Valeria Placenti, al fine di creare, nell´ ambito dell´ attività riabilitativa, uno spazio in cui gli ospiti possano esprimere le loro emozioni. Il laboratorio, nel quale non si avverte l´imposizione della tecnica e dell´ apprendimento ma il libero fruire dell´ espressività, ha come caratteristica principale il "fare in gruppo" pur dando la possibilità alI´ artista di attuare scelte individuali. Sono state utilizzate per la creazione dei lavori diverse tecniche pittoriche e per le sculture si è lavorato sulla manipolazione dell´argilla. La parte tecnica è stata curata dall´ artista M. Grazia Tuveri.
La mostra che vede le opere realizzate in gruppo o individualmente dagli ospiti della struttura ha avuto l´approvazione incondizionata della responsabile della struttura dott.ssa Anna Paola Tarasconi che si è attivata per la realizzazione pratica di tale attività, a dimostrazione del fatto che la partecipazione delle persone affette da problemi di salute mentale ad iniziative che portino alla ricostruzione/riscoperta di sé è una delle tante strade da seguire in un percorso di cura e riabilitazione.
Le autorità comunali e i cittadini tutti sono invitati all´ inaugurazione della mostra, così che vengano piano piano superati quei pregiudizi che ostacolano il cammino verso la solidarietà con il paziente e la comprensione della sua sofferenza, elementi che stanno alla base di qualsiasi trattamento.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)