Al via ieri la tre giorni di pittura, musica e mare organizzata dall’Art and Work e dall’Eventi Management
ALGHERO - A preso il via ieri sera “4Art 2008”, la manifestazione che racchiude una serie d’incontri di pittura, musica e mare, organizzata dalla “Art and Work” e dalla “Eventi Management”. Ieri, gli appassionati hanno potuto apprezzare le opere degli artisti Sergio Canu, Stefano Cherchi, Paolo Piria e Maria Grazia Tuveri nell’Ex Lega Navale, sulla spiaggia di Maria Pia. Presenti nell’occasione Cherchi e Tuveri.
Il primo è una figura storica della pittura sarda, fondatore di un movimento presentato anche a Parigi oltre trenta anni fa. La Tuveri, oristanese di nascita ma ormai sassarese d’adozione, dopo l’Accademia delle Belle Arti, ha seguito un master in “Arte Terapia”, con orientamento psico fisiologico. Maria Grazia prosegue la sua ricerca sul linguaggio braile, iniziata durante un laboratorio di pittura a cui parteciparono perone non vedenti.
In questo modo, l’artista sperimenta sempre nuovi linguaggi, non utilizzando la punteggiatura braile come scrittura, ma come forma, come ritmo. La Tuveri è anche assai attratta dall’utilizzo dei materiali più disparati, praticando anche la “vetro-fusione”. «Ogni materiale ha la sua storia», spiega inseguendo sempre la forma e non la parola, in un continuo movimento che porta ad una particolare percezione della realtà, dissimile per ognuno. Oggi e domani, giovedì 31 Luglio, invece, l’appuntamento è con Piria e Canu a “The Melting Pot”, il baretto davanti al “Campeggio Calik”.
Le serate sono ulteriormente allietate dalla musica. La prima giornata ha visto le esibizioni di ballo latino americano con Edgar Rivas e Johnny Art, mentre le due serate al Melting Pot vedranno la presenza di dj Elisa e della Girl Next Door Band.
Nella foto: Paolo Piria