Antonio Burruni
28 luglio 2008
Arte: Giuseppe Nicotra «Arrivederci a Natale»
Il pittore, siciliano di nascita ma piacentino d’adozione, conclude oggi la sua esposizione all’interno della Torre di San Giovanni. Ma tornerà nel mese di Dicembre e dichiara: «Mi piacerebbe fare una manifestazione benefica, spero che chi di dovere venga sensibilizzato»
ALGHERO – Termina oggi la mostra personale di Giuseppe Nicotra. Il pittore siciliano, ma ormai piacentino d’adozione, ha esposto le sue opere da martedì 22 Luglio, con l’apprezzamento del pubblico che ha sempre riscontrato ovunque. Nicotra, pittore, scultore e restauratore, dopo gli studi all’Accademia di Brera a Milano ed alla Scuola d’Arte di Firenze, ha ormai un’esperienza quarantennale in fatto di personali. Era infatti il 1968 quando espose per la prima alla galleria “L’angolo di Roma”. Poi alternò presenze a Genova, Varese, Milano, Torino e tanti altri luoghi nazionali a mostre a Parigi, Montreal, Londra, Madrid, Malaga, Saragozza, Tokyo, New York, Los Angeles, Miami, Atlanta, Ginevra. Tra l’altro, è presente in una permanente all’“International Gallery” di Los Angeles.
L’artista siciliano è da sempre in prima linea per quanto riguarda le manifestazioni benefiche, come già successo in altre situazioni, per esempio, a Cento e ad Aosta. Tra l’altro, un pulmino delle Missionarie di Padre Kolbe a Riacho Grande, in Brasile, viaggia grazie al suo prezioso intervento. Giuseppe Nicotra, che ha già esposto ad Alghero due volte nel 1990, poi nel 1991 e nel 2002, spera che la sua presenza serva anche a chi è più sfortunato.
«Mi piacerebbe che la mia prossima esposizione, con la conseguente vendita delle mie opere, avesse una valenza benefica. Poi, fosse per i bambini, per gli anziani o per qualunque altra opera meritoria, sarebbe importante che fossero le istituzioni locali a segnalarmelo. Spero che chi di dovere recepisca il messaggio», spiega il pittore. Il messaggio è lanciato, ora non resta che attendere. Dicembre è più vicino di quanto si pensi.
Nella foto: Giuseppe Nicotra accanto ad alcune sue opere
|