Presentato questa mattina, anche ad Alghero, un nuovo servizio di assistenza per persone di ridotta mobilità, che sarà presente in tutti gli scali europei
ALGHERO - Avviato in tutti gli aeroporti d’Europa il nuovo servizio di assistenza a persone di ridotta mobilità. Anche lo scalo di Alghero ha presentato il nuovo servizio, che prima era affidato ai singoli vettori, mentre ora, invece, andrà sotto la responsabilità delle diverse società di gestione aeroportuale. Previsti parcheggi con citofoni e una sala amica d’appoggio all’ingresso. Firmata anche una convenzione con la Croce Rossa, che nello scalo algherese coprirà turni dalla ore cinque alle ore ventiquattro. Il vettore dovrà avvertire il gestore dell’eventuale presenza a bordo di persone che potranno usufruire dei nuovi servizi.
Il costo di gestione è stato calcolato sulla base degli effettivi costi a carico del vettore e, successivamente, di tutti i passeggeri. Quindi, maggiore sarà il flusso di passeggeri nello scalo e minore sarà il prezzo di questo servizio. Alghero infatti, terrà i prezzi più alti, con una quota di o,75 (Olbia l’ha fissato su 0,57, mentre Cagliari sta sotto lo 0,4).
Il servizio è stato studiato in base a quanto segnalato dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, nonché dalla riunione dei vettori. «E’ una giornata importante – ha dichiarato Piergiuseppe Vacca, presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili – Il servizio era guà ottimo ed ora sarà ulteriormente migliorato. Sicuramente ci rende più autonomi, soprattutto chi cammina con bastoni o stampelle: ti vengono a prendere fino al parcheggio con la carrozzina di servizio grazie ai citofoni nel parcheggio ed in ogni punto d’ingresso».
Nella foto: Piergiuseppe Vacca, presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili