Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloMusica › 6 mesi di JazzAlguer: 18 concerti e Amii Stewart
S.A. 3 aprile 2025
6 mesi di JazzAlguer: 18 concerti e Amii Stewart
Una ricca programmazione dall’11 Aprile il 17 Ottobre. Diciotto concerti, nomi internazionali e un evento clou che vedrà salire sul palco dell’anfiteatro “Ivan Graziani”, il prossimo 19 agosto, una delle voci femminili più calde e amate del panorama mondiale, Amii Stewart. Stamane la conferenza stampa a Lo Quarter con il direttore artistico Massimo Russino, l´assessora alla Cultura, Raffaella Sanna e il presidente della Fondazione Alghero, Graziano Porcu
6 mesi di <i>JazzAlguer</i>: 18 concerti e Amii Stewart

ALGHERO - Amii Stewart, Tullio de Piscopo, Emma Smith, Francesco Tricarico e Stella Cole sono solo alcuni dei grandi nomi che andranno a comporre il ricco calendario dell’ottava edizione di JazzAlguer, la manifestazione di successo targata Bayou Club Events che unisce musica, atmosfera e buon vino in locations speciali di Alghero e del suo territorio. Dall’11 Aprile, si parte dal Poco Loco con lo Strino-Vignali Duo, per oltre sei mesi di concerti che si concluderanno il 17 Ottobre con il QCBA 4tet. Diciotto concerti, nomi internazionali, artisti capaci di attrarre e affascinare il pubblico con la loro musica e un evento clou che vedrà salire sul palco dell’anfiteatro “Ivan Graziani”, il prossimo 19 agosto, una delle voci femminili più calde e amate del panorama mondiale, Amii Stewart.

L’edizione 2025 di JazzAlguer, l’ottava, così come la sua precedente, promette grande musica in location affascinanti e di forte impatto con protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale e giovani talenti. L’associazione Bayou Club Events, con la direzione artistica di Massimo Russino, prosegue nello sviluppare una connessione forte tra jazz e territorio che si prepara ad oltre sei mesi di concerti straordinari. Dall’11 Aprile e fino al 17ottobre, JazzAlguer è pronta a stupire.
Il programma oltre ad Amii Stewart, ha previsto diversi nomi di caratura internazionale come l’inglese Emma Smith e la statunitense Stella Cole, per un ventaglio di scelte, davvero di alto livello. Non mancherà un grande artista del panorama artistico italiano, Tullio de Piscopo che sul palco del Quarter il 18 luglio presenterà il suo concerto “I colori della Musica”. Come anticipato, negli oltre sei mesi di viaggio, la rassegna toccherà anche altre suggestive location dal Poco Loco, storico locale di Via Gramsci, da sempre casa del grande Jazz, al Quarter, all’Anfiteatro “Ivan Graziani”, al Nuraghe Palmavera ma troverà spazio anche diverse realtà della cultura enogastronomica del territorio quali, le Tenute Sella&Mosca, il Podere Guardia Grande, l’Agriturismo I Vigneti e la Cantina Santa Maria La Palma.

«JazzAlguer è pronto per offrire un’ottava edizione che seguirà il filo rosso delle precedenti. Il cartellone della rassegna 2025, firmato Bayou Club Events – spiega il direttore artistico, Massimo Russino - punta ad esaltare la diversità culturale e musicale del mondo contemporaneo proponendo al pubblico, artisti internazionali e nazionali, dai grandi nomi ai giovani talenti, senza tralasciare quelle che sono le eccellenze della nostra Isola. Offriremo al pubblico interesse e qualità. Il filo conduttore è quello della varietà di generi e stili musicali, dai tradizionali al più sperimentale per ben 18concerti dove protagonista non sarà solo solo la grande musica che JazzAlguer può esprimere ma anche le occasioni culturali che vanno oltre la fruizione musicale. Rispetto a questo, tengo a sottolineare la scelta di locations di grande impatto del territorio di Alghero, come il Nuraghe Palmavera e la collaborazione con diverse realtà della cultura enogastronomica del territorio”».

L’11 Aprile con lo Strino- Vignali Duo sarà come da tradizione il Poco Loco, lo storico locale algherese di Via Gramsci ad ospitare il concerto di apertura dell’ottava edizione di JazzAlguer. Sul palco lo Strino- Vignali Duo con la napoletana Eleonora Strino alla chitarra e Claudio Vignali al piano. La Strino, rinfresca il linguaggio chitarristico modern swing, lavorando finemente sulla sua forza espressiva dove la più solida tradizione della chitarra jazz trova una nuova interprete dalla musicalità innata. Gli artisti di cui si circonda sono una garanzia sia per il livello qualitativo raggiunto dalla Strino che per il suo bilanciamento tra modernità e tradizione: da Dado Moroni ad Alberto Marsico, Emanuele Cisi e il bassista Greg Cohen, fino a Claudio Vignali. Diplomato sia in pianoforte classico che jazz, Vignali ha alle spalle numerose collaborazioni tra le quali quelle con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Javier Girotto, Mauro Negri e Maxx Furian a Dave Weckl, Joe Locke, Gretchen Parlato, Shawnn Monteiro, Lucy Woodward, solo per citarne alcune.

Nella foto: un momento della conferenza stampa di presentazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)