Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaRiti › «Assente il Cappellano all´Ospedale Civile»
Cor 1 aprile 2025
«Assente il Cappellano all´Ospedale Civile»
Lo ricorda Christian Mulas Consigliere Comunale del Psd´Az di Alghero: In un luogo come l’ospedale, dove la sofferenza e la malattia sono costanti, i malati hanno bisogno di un supporto spirituale
«Assente il Cappellano all´Ospedale Civile»

ALGHERO - «Da oltre un anno, l'Ospedale Civile di Alghero è privo della figura del Cappellano, un sacerdote che, con il suo ministero, è sempre stato di supporto spirituale per i malati, i familiari e il personale sanitario. Questo vuoto si è verificato dopo il pensionamento, per ragioni di età e salute, del padre gesuita che ha ricoperto questo ruolo per molti anni. Da quel momento, non si è più visto un sacerdote nei corridoi dell’ospedale e, purtroppo, questa situazione perdura ancora oggi». Così Christian Mulas consigliere del Psd'Az di Alghero.

«La cappella dell’ospedale, che abbiamo salvaguardato e protetto grazie all’impegno dei sanitari e dei pazienti, è un luogo sacro che dovrebbe essere sempre accessibile e vivo nella sua funzione di accompagnamento spirituale. Essa rappresenta il punto di incontro con il “Gesù sofferente”, simbolo di speranza per tutti coloro che vivono nel dolore e nella malattia» .

«In un luogo come l’ospedale, dove la sofferenza e la malattia sono costanti, i malati hanno bisogno di un supporto spirituale che possa offrire loro conforto e forza. La preghiera, i sacramenti, la confessione e il sacramento degli ammalati sono pratiche essenziali che aiutano a vivere il passaggio dalla vita terrena alla vita eterna. La presenza di un cappellano, in questo contesto, è fondamentale non solo per i malati, ma anche per il personale sanitario che, quotidianamente, si trova a confrontarsi con situazioni di grande sofferenza» sottolinea Mulas.

«Chiediamo, pertanto, alle autorità competenti e a coloro che hanno il compito di nominare il nuovo cappellano, di intervenire con urgenza per risolvere questa situazione. La guida spirituale dei malati e del personale sanitario non può più essere un vuoto. È necessario nominare, senza ulteriori indugi, un sacerdote che possa portare i sacramenti e l’Eucaristia ai malati, in un luogo dove il bisogno di spiritualità e di supporto religioso è più grande che mai. Ringraziamo il nostro Vescovo per la sua continua attenzione e vicinanza a queste problematiche, certi che anche questa volta prenderà a cuore la situazione come ha sempre fatto in passato» chiude Christian Mulas.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)