Il sindaco Raimondo Cacciotto commenta positivamente l´entrata in servizio del nuovo pediatra, che rafforza il reparto seppur ancora non sufficientemente coperto per garantire l´apertura h24 e soprattutto non garantisce la riapertura del Punto Nascita
ALGHERO - «Il nuovo pediatra in servizio presso la struttura complessa dell'Ospedale Civile di Alghero rappresenta una buona notizia. Si tratta certamente di un primo passo che fa ben sperare per il percorso di potenziamento di Pediatria, che insieme alla piena funzionalità del reparto di cardiologia e della struttura complessa di ortopedia rappresenta l'obbiettivo da raggiungere per il miglioramento dei livelli essenziali di assistenza». Così il sindaco Raimondo Cacciotto sull'entrata in servizio del nuovo pediatra, che rafforza il reparto seppur ancora non sufficientemente coperto per garantire l'apertura h24 e soprattutto non garantisce la riapertura del Punto Nascita.
«Continuiamo a tenere alta l'attenzione e a sostenere le ragioni del territorio per il miglioramento dei servizi alla cittadinanza - afferma il sindaco - e condividiamo, in questo senso, l'azione del consigliere regionale, On. Valdo Di Nolfo nel chiedere la riapertura della scuola di specializzazione di Pediatria». Soddisfazione, dunque, da parte del primo cittadino che plaude l'inserimento del nuovo specialista. Di avviso contrario un comitato cittadino che la scorsa settimana ha attaccato duramente l'Asl 1 inviandogli formalmente una diffida [
LEGGI].
«Nonostante le numerose richieste e solleciti, purtroppo, non abbiamo ricevuto risposte complete e tempestive dall’ASL di Sassari, in merito alle informazioni richieste e necessarie per chiarire la situazione relativa all'assunzione dei pediatri, alla copertura del servizio e agli interventi previsti. A seguito dell'inerzia riscontrata e della necessità urgente di una risposta trasparente, abbiamo deciso di inviare una diffida formale all'ASL di Sassari, per sollecitare una risposta adeguata entro i termini previsti dalla legge» aveva scritto solo tre giorni fa il Comitato di cittadini guidato da Davide Sedona che da mesi chiede la riapertura del Punto Nascita ad Alghero chiuso ormai dal 2023.