Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaServizi › Stop slacci: condomini e Abbanoa a Porta Terra
S.A. 16:45
Stop slacci: condomini e Abbanoa a Porta Terra
Ieri a Porta Terra il primo cittadino Raimondo Cacciotto ha accolto sullo stesso tavolo 13 amministratori di condominio della città con il direttore generale di Abbanoa per mettere insieme le parti in un confronto costruttivo, in particolare per quanto riguarda la materia complessa delle ingiunzioni e delle morosità, ma anche per le pratiche di riparto dei contatori
Stop slacci: condomini e Abbanoa a Porta Terra

ALGHERO - Amministratori di condominio, Comune e vertici di Abbanoa trovano un punto di incontro voluto dal sindaco Raimondo Cacciotto per mettere insieme le parti in un confronto costruttivo, in particolare per quanto riguarda la materia complessa delle ingiunzioni e delle morosità, ma anche per le pratiche di riparto dei contatori e delle difficoltà degli studi di amministrazione ad affrontare una mole di lavoro supplementare incentrata sulle attività riguardanti esclusivamente il servizio idrico. Diverse e di natura non sempre facilmente risolvibile le questioni, soprattutto quelle relative agli slacci che hanno preoccupato maggiormente i cittadini algheresi.

Ieri a Porta Terra il primo cittadino Raimondo Cacciotto ha accolto sullo stesso tavolo 13 amministratori di condominio della città con il direttore generale di Abbanoa, Ing. Stefano Sebastio, con il responsabile del settore Recupero Crediti, Francesco Lilliu, alla presenza del presidente della Commissione consiliare V, Christian Mulas. L’incontro rappresenta un importante segnale di vicinanza, che non solo valorizza il lavoro degli Amministratori, ma contribuisce anche a creare un clima di maggiore fiducia e collaborazione tra le istituzioni e la comunità. Le parti hanno infatti trovato un punto di incontro che annulla le distanze tra i cittadini rappresentati dagli amministratori di condominio e l’ente gestore, grazie alla mediazione del Sindaco di Alghero. Ciò che chiedono gli amministratori è infatti una semplificazione delle procedure, un contatto diretto in grado di collaborare alla soluzione dei problemi in sostituzione della impersonale comunicazione con mail, una sorta di back office per la soluzione delle questioni più delicate, una più facile organizzazione del lavoro in grado di evitare la burocrazia “utilizzando il buon senso”, come ha evidenziato lo stesso Sindaco.

«L’obbiettivo che abbiamo voluto raggiungere mettendo insieme le parti in maniera collaborativa – specifica Raimondo Cacciotto – è quello di rasserenare i rapporti, snellire i procedimenti, favorire le comunicazioni dirette per agevolare il lavoro di tutti». «Tutto questo sarà possibile grazie alla disponibilità dimostrata da Abbanoa a fornire un filo diretto dedicato agli amministratori algheresi con il quale interagire direttamente. Dall’altro capo del filo, ma anche fisicamente, ci sarà un consulente a disposizione per la soluzione di problematiche più pressanti. Oltre a ciò, su proposta del Sindaco, Abbanoa predisporrà un programma di incontri dedicati con un calendario di appuntamenti attraverso i quali affrontare con la dovuta attenzione le questioni. Verrà attivato dunque un riferimento diretto, operativo, in grado di sopperire alle difficoltà registrate dagli amministratori che si trovano ad interagire fino ad oggi con soggetti diversi che spesso forniscono pareri discordi» si legge nella nota diffusa da Porta Terra. E conclude: Intanto Raimondo Cacciotto ha chiesto di sospendere le procedure di slaccio in corso, in attesa di definire le procedure e gli approfondimenti. Numerosi dei problemi riguardano i contatori unici e i riparti tra i singoli utenti dei condomini, questione che riguarda molte famiglie e che potrebbe essere risolta. La questione è stata segnalata dal Consigliere Christian Mulas che ha chiesto «di agevolare le procedure di installazione dei contatori singoli evitando tuttavia le problematiche legate alle difficoltà del pagamento pregresso, spesso causato da pochi utenti a discapito della gran parte di utenti che paga regolarmente».
12/3/2025
400 nuovi cestini, aumento del servizio estivo che passa da 4 a 5 mesi (dal 15 maggio al 15 ottobre), servizio aggiuntivo di raccolta nel centro storico nel periodo estivo con ulteriore passaggio di ritiro notturno, apertura degli eco centri anche la domenica
14:46
La Giunta regionale ha deciso di confermare il sistema di premialità e penalità da attuare attraverso il meccanismo incentivante della tariffazione puntuale. Tre premialità previste
11/3/2025
Termine ultimo per la presentazione dell’offerta il 29 aprile 2025. La durata dell’appalto (esclusa eventuale proroga) sarà di 8 anni dalla data di sottoscrizione del contratto. Tutti i dettagli sul nuovo servizio di igiene urbana saranno resi noti in occasione di un incontro previsto per la mattinata di mercoledì a Porta Terra
11:18
Il presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi plaude il via libera all´avviso pubblico per la gestione dei rifiuti in città: L´obiettivo, oltre a superare l’80% di raccolta differenziata, è introdurre il sistema della tariffa puntuale, che permetterà ai cittadini di pagare in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)