S.A.
20 febbraio 2025
«Serve nuovo Istituto Alberghiero»
Il tema era già stato affrontato in passato ma la proposta di realizzare un nuovo stabile dove spostare studenti e insegnanti da piazza Sulis, non ha mai trovato riscontri concreti. Ora ci riprovano Mulas e Moro che chiedono in un ordine del giorno il coinvolgimento della Regione Sardegna e l´impegno del sindaco e della Giunta comunale

ALGHERO - La richiesta di una progetto che abbia come protagonista un nuovo istituto Alberghiero ad Alghero viene riproposto in un ordine del giorno presentato nei giorni scorsi dai due consiglieri di maggioranza Christian Mulas e Giampietro Moro. Il tema era già stato affrontato in passato ma la proposta di realizzare un nuovo stabile dove spostare studenti e insegnanti da piazza Sulis, non ha mai trovato riscontri concreti. Ora ci riprovano Mulas e Moro che chiedono il coinvolgimento della Regione Sardegna: è una delle scuole più prestigiose della Sardegna ma sta affrontando un preoccupante calo di iscritti: «la condizione logistica e strutturale dell'Istituto è al limite della funzionalità e ha mostrato i suoi limiti come struttura poiché le classi sono divise in due caseggiati, una parte nell’ex Hotel Esit e le altre nell’ex liceo scientifico di via Carducci. Il convitto, situato nei locali di via Tarragona, non offre agli studenti tutti i servizi necessari per il tempo libero» si legge nel documento che pone in evidenzia alcune criticità che vanno ad interagire con altri fattori, primo fra tutti la decrescita demografica.
I due esponenti della coalizione di centro-sinistra ricordano che nel 2011, un emendamento presentato dai consiglieri regionali Carlo Sechi, Pietrino Fois e Mario Bruno aveva previsto la costruzione di un nuovo Istituto Alberghiero con annesso convitto, finanziato tramite la vendita dell'ex hotel Esit di Alghero. Ma nulla è mai stato nemmeno iniziato. Per questo chiedono a gran voce un impegno del sindaco e della Giunta comunale che «hanno il dovere di farsi promotori presso la Regione Sardegna per sollecitare l'avvio di un progetto di realizzazione di un nuovo Istituto Alberghiero ad Alghero, al fine di garantirne la funzionalità, l’efficienza e il rilancio».
|