S.A.
19 febbraio 2025
Tennis Club e asilo Sant´Anna: ok ai progetti
La Giunta comunale di Alghero approva il progetto esecutivo per la scuola dell’infanzia di Sant’Anna e la fattibilità tecnico economica del Tennis Club

ALGHERO - Approvato ad Alghero il progetto esecutivo per l’intervento di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento alle norme dell’edificio della scuola dell’infanzia di via Sant’Anna dell’importo complessivo di 150mila euro. Continua il percorso di investimenti dell’Amministrazione comunale nell’efficientamento delle strutture scolastiche cittadine. Nella scuola di Sant’Anna, le opere da eseguire consistono nella manutenzione della copertura, trattamenti specifici dei pilastri esterni, modifiche delle rampe di accesso all’edificio per adeguamento della pendenza alle norme vigenti sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Ieri l’approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo, passo finale che porta alla fase dell’affidamento dei lavori. «Contiamo in questo percorso prioritario dedicato alle scuole – afferma l’Assessore alle Opere Pubbliche Marinaro – e di mettere così un altro tassello per l’ammodernamento delle strutture utilizzando le opportunità del Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@, che ci consente di adeguare alle nuove norme i plessi scolastici nel segno della modernità e dell’efficientamento energetico».
La Giunta ha inoltre compiuto un ulteriore passo avanti per la riqualificazione dell’impianto del Tennis Club di Maria Pia. Nella seduta di ieri è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo per un importo complessivo di euro 320.223,00. Anche in questo caso si tratta di un altro tassello verso la modernizzazione degli impianti sportivi cittadini, in linea col programma della Giunta guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto. L'esecutivo ha impresso un cambio di prospettiva per l'impianto sportivo, in considerazione anche dei risultati raggiunti dalla società tennistica. Prosegue quindi l’iter su coordinamento dell’assessore alle Opere Pubbliche Francesco Marinaro insieme all’assessore alle infrastrutture sportive Enrico Daga per il progetto di riqualificazione e messa a norma dell’impianto.
L'obiettivo dell’Amministrazione è quello di ammodernare l’area sportiva, compreso l’adeguamento generale alle norme di prevenzione incendi. In particolare, l’intervento dovrà tenere conto delle norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche, di contenimento energetico, e delle norme in materia di pubblica sicurezza. «Il prossimo passo sarà quello del progetto esecutivo, che prelude alla gara d’appalto e affidamento delle opere. In maniera costante, le iniziative messe in campo si stanno concretizzando progressivamente – specifica Daga – grazie al lavoro e all’impegno degli uffici che stanno producendo risultati efficaci che presto saranno visibili e di grande utilità alle società sportive».
|