S.A.
19 febbraio 2025
«Alghero e Ozieri senza medici»
Carenze di organico, risorse insufficienti e un crescente bisogno di assistenza da parte della popolazione: Lo ha detto Francesca Masala, consigliere regionale di Fratelli d´Italia, al termine delle visite nei due ospedali di Alghero e in quello di Ozieri, accompagnata da dirigenti e operatori sanitari.

ALGHERO - «Ritengo sia fondamentale rendersi conto di persona della situazione dei presidi ospedalieri del mio territorio, così da poter contribuire fattivamente alla riorganizzazione della rete sanitaria regionale, soprattutto in prossimità della discussione in Consiglio regionale della proposta di riforma della Giunta e in considerazione della difficile situazione della sanità in Sardegna, tra carenze di organico, risorse insufficienti e un crescente bisogno di assistenza da parte della popolazione». Lo ha detto Francesca Masala, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, al termine delle visite nei due ospedali di Alghero e in quello di Ozieri, accompagnata da dirigenti e operatori sanitari.
«Per quanto riguarda in particolare l’Ospedale civile algherese (dodici cantieri, aperti o in fase di attivazione, tra questi la ristrutturazione di hall, radiologia e pediatria, con un investimento complessivo di oltre 26 milioni di euro) e il Segni di Ozieri (una decina di cantieri, aperti o in fase di attivazione, tra questi la nuova sala operatoria, radiologia, ginecologia e la camera mortuaria) ho potuto verificare importanti lavori di miglioramento strutturale – ha aggiunto Masala – Ma ho anche constatato che, nonostante un grande lavoro di squadra, professionalità e dedizione del personale, il problema prioritario della sanità isolana resta la carenza di risorse umane. Con alcuni picchi di particolare criticità in reparti come la cardiologia, l’emergenza-urgenza, la dialisi, l’anestesia, la radiologia».
E conclude: «Per garantire ai sardi il diritto a un’assistenza sanitaria efficiente ed efficace non si può prescindere da un rafforzamento di tutti i profili professionali, medici, infermieri e oss. Attualmente la carenza di personale mette sotto pressione i professionisti in servizio e rischia di compromettere la qualità dell’assistenza ai pazienti. Perciò, la Regione deve trovare, con urgenza, soluzioni valide e risorse adeguate per fornire migliori condizioni lavorative, soprattutto per coloro che lavorano nei presidi più 'svantaggiati', distanti dagli hub di primo livello, come quello di Ozieri».
Nella foto: Francesca Masala in visita all'ospedale di Alghero
|