Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteFertilia › Treno del Ricordo: il ministro a Fertilia
S.A. 19 febbraio 2025
Treno del Ricordo: il ministro a Fertilia
Una mostra itinerante sull´esodo e le foibe partito da Trieste il 10 febbraio, toccherà diverse città italiane e farà tappa a Sassari il 24 e 25 febbraio, concludendo il suo viaggio con una cerimonia ufficiale a Fertilia il 24 febbraio
Treno del Ricordo: il ministro a Fertilia

ALGHERO - L'edizione 2025 del Treno del Ricordo, partito da Trieste il 10 febbraio, toccherà diverse città italiane e farà tappa a Sassari il 24 e 25 febbraio, concludendo il suo viaggio con una cerimonia ufficiale a Fertilia il 24 febbraio. Allestito come una mostra itinerante, offre un percorso toccante attraverso testimonianze, fotografie e documenti storici che raccontano la tragedia dell'esodo e delle foibe, una pagina dolorosa della storia italiana che merita di essere conosciuta e compresa.

Gli eventi della giornata vedranno la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, On. Andrea Abodi, e di un'altra importante Autorità di Governo (ancora da confermare). In collaborazione con tutte le associazioni di Fertilia, il Comitato di Quartiere, il Centro Commerciale Naturale, il Comitato Festeggiamenti San Marco, l’E.GI.S e Comitato Provinciale ANVGD Sassari-Fertilia e con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, l'Ecomuseo Egea ha curato un programma di eventi per arricchire la tappa del Treno del Ricordo a Fertilia.

Alle ore 15 ci sarà la deposizione di una corona presso la stele di Piazza San Marco con esecuzione del Silenzio e dell’Inno Nazionale e dell’Inno “Dimonios” da parte della Banda della Brigata Sassari; seguirà presso la tensostruttura allestita vicino a Piazza San Marco, la cerimonia di commemorazione con interventi delle Autorità. Durante l'evento, il Cav. Renzo Codarin, Presidente di Federesuli, consegnerà una targa al Ministro Abodi per l'impegno profuso a favore de 'Il Treno del Ricordo'; infine alle 17 alla visita all’Ecomuseo Egea di Fertilia da parte dei Ministri.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)