Cor
17 febbraio 2025
L´Amatori stende anche Monferrato
L’Amatori Rugby Alghero conferma la propria solidità casalinga con un successo netto e convincente sull’Unione Rugby Monferrato per 36-17. Una vittoria costruita con lucidità e determinazione, che consente ai sardi di incamerare altri 5 punti in classifica, consolidando il proprio percorso stagionale.

ALGHERO - La sfida si era aperta con una partenza aggressiva degli ospiti, capaci di portarsi sullo 0-10 nei primi dieci minuti, grazie al piazzato di Muzzi e alla meta di Dapavo. L’Alghero, però, ha saputo reagire immediatamente: prima Perello ha accorciato le distanze su calcio piazzato, poi il pacchetto di mischia ha iniziato a guadagnare metri, mettendo sotto pressione la difesa piemontese. Fierro ha siglato la prima meta di giornata al 18’, mentre al 22’ Armani ha finalizzato un’ottima azione corale, trasformata ancora da Perello per il sorpasso sul 15-10. L’inerzia della gara è definitivamente cambiata al 28’, quando ancora Fierro ha schiacciato in meta, con Perello preciso dalla piazzola per il 22-10 con cui si è chiusa la prima frazione.
Nella ripresa, l’Alghero ha continuato a dettare il ritmo: al 42’ è stato Perello a trovare la via della meta e a trasformare, ampliando il margine sul 29-10. Il Monferrato ha provato a riaprire l’incontro al 47’, con la segnatura di Sorbera trasformata da Muzzi (29-17), ma i padroni di casa hanno gestito con ordine gli ultimi venti minuti, trovando anche il punto di bonus offensivo al 36’ grazie a un’altra meta di Perello, che ha fissato il punteggio finale sul 36-17.
Perello, autore di due mete, quattro trasformazioni e un piazzato, si è guadagnato meritatamente il titolo di man of the match. A fine gara, l’allenatore Marco Anversa ha analizzato la prestazione della squadra: "Non è stata la miglior gara che abbiamo giocato quest'anno, ma una grande squadra la si vede anche quando qualcosa non va per il verso giusto e riesce comunque a vincere e fare 5 punti. Abbiamo dimostrato ancora di essere una grandissima squadra, era importante vincere. Torniamo a lavorare martedì perché poi ci aspetta una grande trasferta a Milano il 2 marzo contro l'Union Rugby."
|