Cor
17 febbraio 2025
Merenderia: Degrado e abbandono «Bando e riqualificazione urgenti»
«Un danno sociale da troppi anni mai riqualificato». Christian Mulas chiede un immediato intervento di riqualificazione del Parco di Maria Pia ormai in totale stato di degrado e abbandono

ALGHERO - «La situazione della merenderia comunale è diventata ormai insostenibile. Da troppo tempo l’immobile e l’area circostante sono abbandonati a se stessi, con tutte le problematiche sociali e di degrado che ne derivano. Non possiamo più permettere che un luogo che potrebbe rappresentare una risorsa per la nostra comunità continui a essere trascurato, con tutte le ricadute negative che ciò comporta». La denuncia, l'ennesima sulla struttura abbandonata pubblicate in questi anni - è di Christian Mulas, capogruppo di Orizzonte Comune ad Alghero.
«Chiedo come consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Ambiente con urgenza al Sindaco e alla Giunta comunale di attivarsi per l'indizione di un bando per la gestione della merenderia. Una gestione seria, che favorisca l’inclusione sociale, la valorizzazione del patrimonio pubblico e la creazione di opportunità di aggregazione per i nostri cittadini, in particolare per le giovani generazioni».
«L'abbandono prolungato di questa struttura rappresenta non solo un danno in termini di decoro urbano, ma anche un'opportunità mancata per promuovere attività culturali, sociali ed educative e sportive. La merenderia potrebbe diventare un punto di riferimento fondamentale per il nostra città, ma è necessario un intervento immediato e deciso per restituirle la funzionalità che merita. Invitiamo pertanto l’Amministrazione a prendere in considerazione la gravità della situazione e a lanciare quanto prima il bando, con l'obiettivo di riqualificare e restituire questo spazio alla cittadinanza. Il tempo è ormai scaduto, non possiamo più aspettare. È arrivato il momento di agire con responsabilità e lungimiranza per il bene della nostra comunità» chiude Mulas.
|