ALGHERO - Che Alghero soffra di una storica e grave carenza di stalli veicolari è un problema risaputo. Che questo avvenga a metà gennaio, con la città semi deserta e la metà delle attività chiuse, decisamente meno. Ma soprattutto, ciò che diventa triste realtà col passare dei mesi è la discutibile gestione di piazze e spazi pubblici: se in centro storico si assiste con crescente preoccupazione al lento declino del quartiere e all'occupazione veicolare della Piazza del Teatro, analoga situazione si riscontra in altre zone della città.
E' il caso di Piazza dei Mercati: qui siamo quasi al paradosso. Nonostante la presenza di tre sotto-piani dedicati a parcheggio, da qualche mese le auto ed i mezzi vengono parcheggiati perfino nell'agorà centrale. Una situazione decisamente anomala, che contribuisce a squalificare una zona che, ancor più con l'avvento del gruppo Calzedonia ed Antonio Marras, si pensava potesse imboccare la strada della definitiva riqualificazione.
Si assiste invece ad un lento e continuo degrado. La discutibile gestione comunale dei parcheggi sotterranei è causa di scadimento, con la zona sempre più frequentata da sbandati e malviventi. Da qualche mese è infatti nuovamente possibile introdursi senza fatica nell'immobile a causa dei disservizi perenni registrabili negli accessi, fatto questo che contribuisce a rendere il luogo insicuro e poco confortevole [
LEGGI].
Nella foto: Piazza dei Mercati ad Alghero