Cor
13:00
Carla Valentino, Cuinant entre llibres
Cucinando tra i libri: Il laboratorio si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 19 presso la sede dell´Ateneu Alguerès, in via Cavour 23, ad Alghero
ALGHERO - L'Istituto Ramon Llull e l'Università di Sassari, con la collaborazione dell'Ateneu Alguerès e della Generalitat de Catalunya, presentano la prima sessione del ciclo "Cuinant entre llibres/Cucinando tra i libri", con un laboratorio a cura della traduttrice e attivista culturale Carla Valentino. Il laboratorio si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 19 presso la sede dell'Ateneu Alguerès, in via Cavour 23, ad Alghero.
Il laboratorio, pensato principalmente per studenti di catalano ma aperto a tutti, permetterà di approfondire diversi aspetti della cucina tradizionale e povera di Alghero: la cucina di una volta, preparata in tutte le case.
Attraverso il libro Cullera de taula. La cuina de casa mia (ed. del Sole, 2022) di Carla Valentino, i partecipanti scopriranno le ricette più tradizionali di Alghero, esplorando al contempo una raccolta linguistica del catalano di Alghero. Questo linguaggio culinario, tramandato dalle donne algherese per secoli, rappresenta una parte importante del patrimonio culturale della città.
|