Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariAmbienteParchi › 2024: Record visitatori all´Orto Botanico di Cagliari
S.A. 11:47
2024: Record visitatori all´Orto Botanico di Cagliari
Nell’anno che sta per chiudersi è stata registrata un’affluenza record di 90mila visitatori, un aumento tale che, sommato ai valori del 2023, ha portato un incremento per il biennio di oltre 20mila presenze
2024: Record visitatori all´Orto Botanico di Cagliari

CAGLIARI - Si conclude un anno ricco di soddisfazioni per l’Orto Botanico di Cagliari. I dati raccontano infatti un continuo aumento degli accessi durante tutto il 2024, specie se confrontati con gli anni precedenti. Nell’anno che sta per chiudersi è stata registrata un’affluenza record di 90mila visitatori, un aumento tale che, sommato ai valori del 2023, ha portato un incremento per il biennio di oltre 20mila presenze. E se in qualche modo poteva prevedersi l’aumento nei mesi estivi, legato al frequente arrivo delle crociere, stupisce il trend positivo registrato anche nel periodo cosiddetto di spalla. Anche il mese di novembre, tradizionalmente caratterizzato da una flessione nei numeri, ha mostrato una netta inversione di rotta, facendo segnare una crescita mai registrata prima.

«Merito della realizzazione di numerose iniziative e delle nuove collezioni inserite negli spazi dell’Orto – commenta la direttrice, Annalena Cogoni, giunta a metà mandato – e della determinazione con cui sono state portate avanti le azioni di comunicazione e di divulgazione scientifica lungo tutto l’anno. Un grazie va dunque a tutto il personale in servizio, che con passione e professionalità ha garantito un’offerta complessiva di grande livello». La professionalità sta infatti alla base della cura del patrimonio botanico e della realizzazione di nuove collezioni che periodicamente vengono offerte al visitatore che può imbattersi sempre in qualcosa di nuovo: la collezione delle bromeliacee e le piccole piante ospitate nelle pozzette calcaree sono le collezioni più recenti dell’Orto Botanico.

Il servizio di visite guidate e laboratori didattici, potenziato nell’ultimo biennio, ha registrato un notevole incremento contribuendo a rendere l’Orto Botanico uno dei luoghi preferiti per le uscite didattiche delle scuole di ogni ordine e grado; mentre prosegue la gestione della comunicazione dell’Orto, specie sulle piattaforme social, che hanno registrato un aumento esponenziale di visite e di engagement (i followers della sola pagina facebook sono passati dai 3mila del 2022 agli oltre 8mila attuali). Sul fronte della divulgazione scientifica, il polmone verde dell’Ateneo ha ospitato numerosi convegni, conferenze e dibattiti, non soltanto su temi legati all’ambiente, ma prestando anche i suoi spazi per un miglior racconto della città di Cagliari sui media.

Al successo dell’Orto Botanico ha certamente contribuito anche l’interesse suscitato negli autori di alcune fortunate trasmissioni televisive nazionali (da “Linea verde” a “Geo”), che hanno realizzato negli spazi di viale Sant’Ignazio numerose puntate mandate in onda durante l’anno. Anche la stampa locale ha sempre garantito con puntualità resoconti dettagliati su quanto realizzato. Per confermarsi all’altezza delle aspettative, anche nel 2025 la gestione dell’Orto Botanico vedrà impegnati la direzione, il coordinamento tecnico e tutto il personale nella realizzazione di nuove iniziative. Nel nuovo anno il Centro servizi Hortus Botanicus Karalitanus intende promuovere incontri e dibattiti sulla gestione del verde urbano e sull’importanza degli alberi nel contesto sociale come elementi identitari del territorio. La realizzazione di una serra per ospitare una collezione di orchidee sarà una delle novità del nuovo anno che andrà ad ampliare le attrattive botaniche dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)