Cor
12 dicembre 2024
Riflettori accesi sul comparto pesca
Le criticità legate ai compendi ittici sono state oggetto di più incontri tematici convocati ad hoc, come nel caso degli interventi di sistemazione delle aree lagunari
CAGLIARI - Il comparto pesca? Una necessaria e imprescindibile priorità. La salvaguardia delle aree lagunari e la tutela delle attività ittiche sono all’attenzione dell’’assessorato dell’agricoltura e della Giunta regionale - afferma l’assessore Gian Franco Satta -. Le criticità legate ai compendi ittici sono state oggetto di più incontri tematici convocati ad hoc, come nel caso degli interventi di sistemazione delle aree lagunari: un tema importante, che negli ultimi anni è stato trascurato in termini di risorse finanziare necessarie per consentire ai compendi di ottenere la giusta considerazione e rispetto alle scelte su come realizzare gli stessi interventi.
«Pare evidente e funzionale infatti approntare una pianificazione mirata e corretta utile a evitare che gli stanziamenti messi a disposizione per migliorare il funzionamento idraulico di queste aree, rimangano bloccati per anni nei meccanismi dei bilanci regionali. Proprio per questo è in corso un confronto con i Consorzi di bonifica, poiché riteniamo che questi enti possano garantire maggiore rapidità nell’elaborazione dei progetti e nella realizzazione delle opere necessarie per la sistemazione idraulica e ambientale di queste aree - spiega Satta -. Le convenzioni che andremo a firmare consentiranno di attivare un miglior coordinamento tra tutti le istituzioni e ottenere un maggior coinvolgimento di chi vive e lavora nel settore».
Su questi e altri argomenti saranno intensificati i momenti di confronto con tutti i soggetti coinvolti perché la pesca e l’acquacoltura sono attività su cui nella prossima legge finanziaria 2025 saranno concentrate un importante numero di proposte avanzate dall'assessorato all'agricoltura.
|