Cor
11 dicembre 2024
Istituto Artistico Verdi di Alghero: tutte le novità
L’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero si prepara a chiudere il 2024 con alcuni appuntamenti importanti. Oltre alla pubblicazione delle graduatorie per il 2025, previste in questa settimana, la rassegna “Felice chi è diverso” che prevede un concerto e un’esposizione che farà dialogare musica e design
ALGHERO - E’ un concentrato di suoni e colori che si sprigiona verso l’esterno dell’istituto comprensivo n° 1 di Fertilia, nuova casa dell’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” di Alghero. Il Consiglio di Amministrazione, con la presidenza di Giusy Piccone, al suo secondo mandato, insieme a Gabriele Di Pietro, Alessandra Casu, Marco Floris, Giovanna Maria Piras e Caterina Cherchi, lavora alacremente per sostenere i giovani talenti che bussano alle porte dell’Istituto. I 75 anni sulle spalle di questa istituzione la rendono sempre più consapevole della capacità di infondere il suo spirito così ritmato e gradito. Lo testimoniano i numeri delle domande per l’ammissione ai corsi, ben 109, che prenderanno il via da Gennaio 2025. Le graduatorie saranno pubblicate entro questa settimana. Il Verdi si è sistemato nelle aule del primo piano della scuola di Fertilia, dove ha trovato un luogo ideale per lo svolgimento delle sue quotidiane e poliedriche attività.
Intanto si fanno i primi bilanci di un 2024, ricco di eventi ma anche di cambiamenti. Il doppio trasloco, dai locali di Via Simon a quelli del Quarter, non è stato certo di facile adattamento sia per gli addetti ai lavori che per corsisti e genitori. Tornando agli appuntamenti dell’anno, questi non sono ancora terminati visto che ci sono date segnate in calendario fino alla fine di Dicembre. Successo per i corsi di: chitarra classica, pianoforte e batteria. Apprezzamento per quelli di Violino e Gioco Musica. Nel corso di quest’anno, sono stati attivati anche corsi di tromba e arpa. La mission dell’Istituto Verdi e del suo direttivo va sempre nella medesima direzione, ovvero quella di diffondere la cultura musicale, ed incoraggiare lo studio della musica. Un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e coltivare il proprio talento.
Non solo, il Verdi è parte della cultura e del tessuto cittadino e questa sua nuova casa a Fertilia gli sta consentendo di essere coinvolto anche negli appuntamenti organizzati nella città di fondazione. Il prossimo 15 Dicembre, infatti, per i concerti dell'Istituto - I maestri del Verdi, Anna V Vilardi al Violino e Andrea Caria alla Chitarra, si esibiranno nell’ambito delle iniziative di Natale, organizzate dal Centro Commerciale Naturale – Vivi Fertilia e del Comitato di Quartiere Fertilia- Arenosu. Inoltre, nella settimana dal 18 al 22 Dicembre è in programma la rassegna “Felice chi è diverso” che prevede due appuntamenti. “Leggero, leggerissimo, praticamente senza peso”, uno spettacolo musicale che con canzoni e i suoni della chitarra, della fisarmonica e del violino racconterà il tema dell'inserimento lavorativo nelle persone con una disabilità. Inoltre l’esposizione a cui è stato dato il titolo “La forma della Musica” con una mostra di strumenti musicali, nella quale saranno inseriti anche pezzi unici, per un dialogo interessante fra la musica e il design.
Foto d'archivio
|