S.A.
17:59
Nuova ricerca su stato informazione in Sardegna
L’intento è stato quello di analizzare il fenomeno informativo dal punto di vista dell’offerta messa in campo dal comparto regionale e dal punto di vista della ricerca e della fruizione di contenuti informativi da parte dei pubblici
CAGLIARI - Saranno presentati domani, giovedì 28 novembre alle 11 nella Sala stampa “Gianni Massa” del Consiglio Regionale della Sardegna i risultati della ricerca sullo stato dell’arte dell’informazione in Sardegna, commissionata dal CORECOM Sardegna all’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’indagine ha mappato canali e contenuti e ha ricostruito i processi attraverso i quali i cittadini si informano, con attenzione a includere strumenti e formati innovativi o non convenzionali. L’intento è stato dunque quello di analizzare il fenomeno informativo dal punto di vista dell’offerta messa in campo dal comparto regionale e dal punto di vista della ricerca e della fruizione di contenuti informativi da parte dei pubblici.
I ricercatori e le ricercatrici incaricati dal CORECOM hanno anche realizzato un’indagine multimetodo, articolata in differenti step: un’analisi quali-quantitativa tra gli abitanti del territorio sardo, che rivela abitudini, motivazioni e giudizi sulla fruizione informativa in Sardegna; una mappatura dei contenuti online tramite un tool di web listening e una revisione sistematica dei dati e delle ricerche già esistenti. Interverranno il Presidente del CORECOM Sardegna, Sergio Nuvoli, la direttrice dell’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo prof.ssa Mariagrazia Fanchi e i ricercatori coinvolti nel progetto. Parteciperanno gli altri componenti del CORECOM Sardegna.
Nella foto: Sergio Nuvoli
|