Cor
17:00
Sassari: fiamme nel carcere di Bancali
Antonio Cannas, delegato nazionale per la Sardegna del SAPPE, informa infatti che «un detenuto italiano, intorno alle ore 21 circa, ha dato fuoco alla sua cella dell´isolamento e sette poliziotti sono finiti al Pronto soccorso di Sassari
SASSARI - Ancora giornata di caos e fuoco nelle carceri sarde, quella vissuta ieri (domenica). Ed è dura la presa di posizione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria che chiede un’inchiesta e denuncia: «Poliziotti penitenziari in pericolo perché con materassi ignifughi fuori uso, impregnati d’olio, e, sembrerebbe, senza adeguati dispositivi di protezione individuali».
Antonio Cannas, delegato nazionale per la Sardegna del SAPPE, informa infatti che «un detenuto italiano, intorno alle ore 21 circa, ha dato fuoco alla sua cella dell'isolamento e sette poliziotti sono finiti al Pronto soccorso di Sassari ed alcuni di essi altamente intossicati dal fumo. Si precisa che molti materassi ignifughi sono scaduti dall'anno 2018. Per fortuna, e nonostante tutto, è immediatamente intervenuto e con l'ausilio di altri Baschi Azzurri è riuscito a domare l'incendio».
«Situazione che sarebbe stata meno grave qualora ci fosse stata un'idonea dotazione di dispositivi di sicurezza e protezione - rimarca il sindacalista, che esprime - il compiacimento SAPPE a tutto il personale intervenuto che, con professionalità e nonostante l’esiguità di personale e la scarsità di mezzi, è riuscito a domare gli incendi e a mettere in salvo i detenuti».
|