Cor
18 novembre 2024
Sversamenti nel Calich, pesci morti in spiaggia
L'episodio denunciato da alcune settimane potrebbe essere dovuto ad un forte rischio di inquinamento della laguna algherese: anomala moria di pesci, ritrovati perfino lungo la spiaggia in prossimità del porto di Fertilia. Preoccupazione altissima e attesa
ALGHERO - Più passano i giorni e più si consolida il serio rischio che possa essersi trattato di un anomalo sversamento con conseguente fenomeno di inquinamento diretto. Questa l'ipotesi più accreditata che giustificherebbe l'importante moria di pesci registrata da alcune settimane nella laguna del Calich ad Alghero.
In attesa di capirci di più, si registra la presenza di pesci morti perfino lungo il bagnasciuga in prossimità del porto di Fertilia, il pezzo di spiaggia più vicino all'imboccatura lagunare: un fenomeno registrato nei giorni scorsi, che ha lasciato nuovi interrogativi e aperto a diversi dubbi.
Indagini a tutto campo. Nel frattempo ci sarebbero stati accurati campionamenti ad opera degli enti preposti al monitoraggio e controllo sulle carcasse rinvenute nel Calich, così come analisi di dettaglio sulla qualità delle acque. In occasione delle prime denunce, anche la commissione ambiente del Comune di Alghero aveva effettuato un sopralluogo, constatando che i parametri chimico-fisici delle acque non rilevavano alcuna crisi anossica (mancanza di ossigeno nella colonna d’acqua).
|