Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariEconomia] › EnerLoc, focus sulla Sardegna a Ozieri
Cor 15 ottobre 2024
EnerLoc, focus sulla Sardegna a Ozieri
Mercoledì 16 ottobre nella Pinacoteca cittadina si aprirà la XVIII edizione di Ener.Loc, quest’anno interamente dedicata alla Sardegna e ai temi legati alla transizione energetica
EnerLoc, focus sulla Sardegna a Ozieri

OZIERI - Mercoledì 16 ottobre a Ozieri, a partire dalle 9.30, nella Pinacoteca cittadina (via A. De Gasperi 2), si aprirà la XVIII edizione di Ener.Loc, quest’anno interamente dedicata alla Sardegna e ai temi legati alla transizione energetica che animano il dibattito regionale e nazionale.

La giornata di lavori, alla quale prenderanno parte i maggiori esperti del settore insieme con i principali rappresentanti istituzionali, approfondirà i temi della “Decarbonizzazione, tutela dell'ambiente ed energie rinnovabili: problematiche e prospettive della transizione energetica in Sardegna”. Questioni complesse e articolate al centro dell’agenda politica: ad aprire i lavori sarà infatti Emanuele Cani - Assessore dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna - per illustrare gli indirizzi della Regione in relazione alla ”Tutela dell’ambiente e impianti per energie rinnovabili. Fotovoltaico, eolico e idrogeno: obiettivi e vincoli per assicurare una transizione giusta. Dalla LR 5/2024 alla revisione del PEARS”.

Nel corso del meeting annuale si parlerà anche di Crediti di imposta per la transizione energetica, di REPowerEU per il risparmio energetico e autoconsumo e di Comunità Energetiche , con un ampio spazio dedicato a risultati e prospettive dei laboratori dello Sportello Energia per l’autoconsumo della Camera di Commercio di Sassari accompagnato da testimonianze e interventi, e con la presentazione dell’l’esperienza di tre CER sarde tra quelle oggetto dell’attività dei laboratori. Un focus sarà dedicato al tema del fotovoltaico, degli obiettivi nazionali e delle posizioni delle Regioni dopo il DM MASE del 21.06.24 aree idonee.

Nel pomeriggio, come di consueto, lo spazio di approfondimento sarà dedicato a laboratori e seminari per l’analisi e il confronto su Comunità Energetiche (PNRR M2C2) - I risultati e le prospettive dei laboratori dello Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari e a un Seminario operativo su Scenari e opportunità della Riforma dei bonus edilizi verso la direttiva case green. La partecipazione - per la quale è stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi agli Ordini Professionali, Collegi e Unioni - è libera previa iscrizione.

EnerLoc - unico appuntamento stabile sulle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico che si svolge in Sardegna dal 2007 - è promosso da PromoPA Fondazione e dalla Camera di Commercio di Sassari, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Industriale provinciale di Sassari, e il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Sassari, Enea e UPI-Unione Province d’Italia.
14:07
i Carabinieri, durante un servizio notturno di controllo del territorio, sono intervenuti in via Padre Zirano, in prossimità del deposito pullman, in soccorso ad un giovane che aveva subito una violenta aggressione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)