S.A.
2 ottobre 2024
Genitori-studenti: incontri al Roth di Alghero
Contro la dispersione scolastica l´istituto algherese ha organizzato un ciclo di quattro incontri formativi che si terranno nel mese di ottobre
ALGHERO - L’Istituto di Istruzione Superiore Angelo Roth – Piazza Sulis di Alghero aderisce al progetto dedicato al sostegno alle famiglie, ai docenti e agli studenti che riguarda le Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica previste dal PNRR e relative alla lotta ai divari territoriali e ai disagi giovanili. Nella complessità del contesto in cui i giovani crescono, essere genitori richiede competenze sempre nuove, sia nel comprendere le dinamiche che attraversano, sia nel comunicare in modo efficace con loro. Con l'obiettivo di supportare le famiglie e i docenti, l’Istituto Roth-Piazza Sulis di Alghero, ha organizzato un ciclo di quattro incontri formativi che si terranno nel mese di ottobre.
Si tratta di un'opportunità unica per approfondire temi fondamentali nella crescita dei giovani, acquisendo strumenti pratici e fornendo spunti di riflessioni che permetteranno di affrontare con maggiore consapevolezza il ruolo genitoriale. Si tratteranno diversi argomenti sull’autostima e la fiducia in sé stessi, sulla comunicazione con gli adolescenti e le migliori tecniche per favorire il dialogo anche per migliorare la collaborazione tra scuola e famiglia, sui pericoli e i rischi che corrono i giovani sia a causa di dipendenze da sostanze tossiche sia dalla rete.
Gli interventi, con la presenza del dott. Franco Ferreri, psicologo, psicoterapeuta e coach, hanno l’obiettivo di rendere più consapevoli e più equilibrati i rapporti tra genitori e figli, attraverso momenti di apprendimento, di confronto e di riflessione con l’obiettivo di rendere più solido e armonioso il rapporto con i giovani. Gli incontri avranno la durata di due ore e si terranno presso l’auditorium di via Diez n. 9, nelle seguenti date: giovedì 3 – 10 – 17 e 24 ottobre sempre alle ore 17:30.
|