S.A.
27 settembre 2024
Festival turismo itinerante e sostenibile
Tra una settimana a Viddalba andrà in scena la quinta edizione del Festival del turismo itinerante e delle attività ludiche e sportive all´aria aperta
VIDDALBA - Il countdown è ormai agli sgoccioli: tra una settimana a Viddalba andrà in scena la quinta edizione del Festival del turismo itinerante e delle attività ludiche e sportive all'aria aperta. L'evento, organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale Camperisti Torres che coinvolgerà la Valle del Coghinas e l'Alta Gallura, è stato presentato in conferenza stampa questa mattina nella cornice della Sala Bizantina di Palazzo Sciuti, a Sassari. Al tavolo i promotori della kermesse in agenda dal 4 al 6 ottobre: Rosario Musmeci, presidente dell’Associazione Camperisti Torres, Giovanni Andrea Oggiano, sindaco di Viddalba, Pietro Carbini, sindaco di Santa Maria Coghinas, avv. Gavino Arru, Amministratore Straordinario della città metropolitana di Sassari, Nicola Muzzu, e Franca Murgia Presidente e Direttore del Gal Alta Gallura - Gallura.
Uno spazio importante sarà infatti rappresentato dal turismo enogastronomico e dalle produzioni di eccellenza locali, sia attraverso i progetti di Cooperazione del Gal Alta Gallura – Gallura ENOTRIA-Paesaggi e percorsi del vino, OLI-VICOLI- Le strade dell’olio e il progetto che valorizza le produzioni dell’artigianato artistico del territorio ME.DI.GI- Dalla memoria alle produzioni digitali, sia con la valorizzazione delle produzioni del territorio nell’ambito dei laboratori enogastronomici dedicati alla Suppa (la variante di Viddalba della tradizionale Zuppa Gallurese), sia del Mazza Frissa. Nella conferenza gli interventi di Tommaso Sussarellu, enogastronomo, Lucia Oggiano di Campagna Amica, Mauro Forteschi di Forestas, Aldo Gallizzi dei Double Dose, tra i gruppi che animeranno le serate del festival.
Il fitto programma prevede lo start già nella giornata di giovedì 3 ottobre quando, all'Auditorium Comunale di Santa Maria Coghinas, si terrà l'interessante incontro dal titolo Le potenzialità del sistema termale di Casteldoria e le opportunità derivanti dalla geotermia per le comunità locali. Un argomento di grande attualità che richiederà una riflessione su scala nazionale e regionale in considerazione delle attuali discussioni sull'esaurimento delle risorse energetiche fossili. Questo incontro offrirà spunti di riflessione sulle potenzialità delle risorse naturali e sul loro utilizzo sostenibile, valorizzando il patrimonio termale di Casteldoria. A partire da venerdì Viddalba sarà il cuore dell’evento con tante attività all’aperto, dal trekking al tiro con l’arco passando per mountain bike, canottaggio e kayak, all’arrampicata sportiva, gli incontri e i laboratori per bambini, musica, street food e degustazioni delle produzioni tipiche con il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio con laboratori enogastronomici. Venerdì, sabato e domenica le attività partiranno dalle ore 9, con percorsi di arrampicata, cicloturismo e mountain bike, trekking urbano e naturalistico, Forest Therapy insieme ai laboratori enogastronomici, Show cooking con protagoniste la suppa e mazza frissa, incontri tematici sulle eccellenze del territorio e l’immancabile intrattenimento musicale che chiuderà ogni giornata.
Per poter prendere parte all’evento è possibile acquisire il pass che esiste nella formula di uno o due giorni: con questo si garantisce l’accesso libero a tutte le attività del Festival e la possibilità di usufruire dei mezzi di navetta per le diverse località coinvolte. Inoltre è importante prenotare le attività di laboratorio in programma: i laboratori enogastronomici hanno riscosso molto successo e alcuni sono già sold out. L’edizione 2024 si annuncia, quindi, ancora più ricca e rappresentativa della straordinaria offerta che la Sardegna è in grado di assicurare a un segmento della filiera turistica in costante crescita: dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna attraverso la campagna di marketing territoriale Salude&Trigu all’Assessorato Regionale del Turismo, dalla Fondazione di Sardegna ai Comuni di Viddalba e Santa Maria Coghinas, dal CSV Sardegna, dalla Provincia di Sassari, dal Gal Alta Gallura-Gallura dalle Unioni dei Comuni dell’Alta Gallura e dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas, a Forestas, dalle Pro Loco di Viddalba e Santa Maria Coghinas, Campagna Amica a l’Uisp e le Acli.
|