S.A.
26 settembre 2024
Biblioteca Universitaria: apertura straordinaria a Sassari
La giornata propone visite guidate alla scoperta della biblioteca e del suo patrimonio librario con un focus dedicato all’Est del mondo e alla figura di Marco Polo. Appuntamento sabato 28 settembre, dalle 17 alle 20
SASSARI - Apertura straordinaria per la Biblioteca Universitaria di Sassari, sabato 28 settembre, dalle 17 alle 20, in occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Le GEP, European Heritage Days, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal ministero della Cultura.
Il tema scelto dal Ministero della Cultura per quest’anno è “Patrimonio in Cammino” e la Biblioteca Universitaria di Sassari ha organizzato l’evento “In viaggio verso Oriente – Libri e illustrazioni d’arte Orientale a 700 anni dalla morte di Marco Polo”.
La giornata propone visite guidate alla scoperta della biblioteca e del suo patrimonio librario con un focus dedicato all’Est del mondo e alla figura di Marco Polo. Il percorso prevede anche la visita all’edificio che ospita la biblioteca, ossia il Complesso Monumentale dell’Ex Ospedale SS. Annunziata, uno dei palazzi più belli della città di Sassari. Per l’occasione sarà prorogata di un giorno la mostra di Leokadia Sas Buffoni, pittrice polacca e sassarese d’adozione, “Ricordi e Colori d’Oriente – Acquerelli e libri d’arte cinesi”, inaugurata al piano terra della biblioteca lo scorso 12 settembre. La Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura si trova in via Enrico Costa 57, su Piazza Fiume.
|