Cor
24 settembre 2024
Mulas, Coghene e Sechi alla Setmana del Llibre en Català
Rappresentanti della Plataforma per la Llengua e dell´Obra Cultural de l´Alguer partecipano alla Setmana del Llibre en Català 2024, la delegazione algherese ha avuto modo di confrontarsi con Rémy Farré ed Eugeni Casanovas
ALGHERO - Domenica 22 settembre, Mauro Mulas, Irene Coghene e Carlo Sechi, rispettivamente delegato ed ex-delegata della Plataforma per la Llengua all'Alguer, e direttore dell'Obra Cultural de l'Alguer, hanno partecipato al “Col·loqui a damunt de la llengua catalana a la Catalunya Nord i l’Alguer” che si è tenuto presso il palco principale della Setmana del Llibre en Català, nel Passeig Lluís Companys di Barcellona.
La Settimana del Libro in Catalano, che nel 2023 ha registrato la partecipazione di 60mila persone, è il più grande evento del mondo editoriale in lingua catalana. Quest'anno si svolge dal 20 al 29 settembre e presenta oltre 300 attività a cui partecipano 247 case editrici in lingua catalana. Durante il colloquio, presentato dal membro della giunta esecutiva della Plataforma per la Llengua, Francesc Marco, la delegazione algherese ha avuto modo di confrontarsi con Rémy Farré ed Eugeni Casanovas, in rappresentanza della Catalogna del Nord. Il dibattito ha esplorato il ruolo della lingua catalana nel contesto identitario di entrambi i territori, ponendo l'accento sulla centralità del catalano nella città sarda. È stata anche l'occasione per presentare l'ultimo numero della rivista Al Portal, Veus de l'Alguer, pubblicata dalla Plataforma per la Llengua e dall'Obra Cultural de l'Alguer, in collaborazione con il Centre Cultural Antoni Nughes.
Questo sesto numero del periodico, nato per dare maggiore visibilità e forza alla diffusione del catalano ad Alghero, contiene articoli come: la seconda parte di uno studio di Carlo Sechi sul teatro algherese, una cronaca di Camila Pons sull'attività letteraria e artistica dei primi sei mesi del 2024 alla Biblioteca Catalana di Alghero, e un ritratto biografico, firmato da Antoni Torre, della professoressa universitaria Franca Valsecchi, botanica di fama internazionale per i suoi studi come Alberi e arbusti spontanei della Sardegna e Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi.
[foto Setmana del Llibre en Català]
|