S.A.
18 settembre 2024
Intelligenza Artificiale: convegno ad Alghero
Dal 19 al 21 settembre si terrà ad Alghero il convegno internazionale dal titolo “L’era dell’intelligenza artificiale e della fusione uomo-macchina: nuove prospettive del sapere umanistico e socio-pedagogico”
ALGHERO - Dal 19 al 21 settembre si terrà ad Alghero il convegno internazionale dal titolo “L’era dell’intelligenza artificiale e della fusione uomo-macchina: nuove prospettive del sapere umanistico e socio-pedagogico”. L’intelligenza artificiale influisce in misura crescente nella nostra quotidianità a partire dalle nostre interazioni, scelte di consumo, selezione di informazioni fino alla diagnostica medica. Il convegno si propone di capire cosa rimane di prettamente umano nell’epoca della fusione uomo-macchina e quali siano le ricadute sociali, politiche, cognitive, pedagogiche e di fruizione delle risorse umane.
Il convegno rientra tra le attività del gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari, coordinato dal prof. Guido Seddone, e finanziato dall’Unione Europea - NextGeneration EU. Il denso programma del convegno prevede le relazioni di ricercatori e ricercatrici provenienti da diverse parti del mondo e gli interventi di keynote speakers che affronteranno le questioni più rilevanti del dibattito attuale sull’intelligenza artificiale. Fra questi Silvio Micali, matematico e informatico del MIT (Massachusetts Institute of Technology), Marco Giunti, filosofo dell’Università di Cagliari, Fabrizia Giulia Garavaglia, filosofa dell’Università di Cagliari, Dirk Ifenthaler, pedagogista dell’Università di Mannheim e Luisa Damiano, filosofa dell'Università IULM di Milano. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 9 nell’Aula Melis del Complesso del Santa Chiara (Bastioni Pigafetta, Alghero).
|