Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCulturaLetteratura › Trame letterarie a Mamoiada
Cor 17 settembre 2024
Trame letterarie a Mamoiada
Un progetto ideato, sostenuto e patrocinato dal Comune di Mamoiada insieme alla Biblioteca di Mamoiada e al Club di Jane Austen Sardegna; gli appuntamenti saranno tutti a partecipazione libera e completamente gratuita. Ospiti speciali Piergiorgio Pulixi, Daniele Mocci, Laura Mele, Melania Muscas, Simone Tempia, Giuseppe Corongiu
Trame letterarie a Mamoiada

MAMOIADA - In partenza dalla giornata odierna la prima edizione di “Trame letterarie – viaggio tra le pagine a Mamoiada”, nuovo festival che animerà l’accogliente centro di Mamoiada nel periodo autunnale. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale tramite la figura dell’assessore alla cultura Pino Ladu in collaborazione con i servizi bibliotecari del Paese, concretizzato grazie all’esperienza sul campo del Club di Jane Austen Sardegna. Ospiti della rassegna la stella del noir Piergiorgio Pulixi, la celebre penna di “Vita con Lloyd” Simone Tempia, l’esordiente sarda Melania Muscas, la fotografa Laura Mele, insieme al giornalista Giuseppe Corongiu e all’autore Daniele Mocci.

Si tratterà di fatto della prima rassegna letteraria organizzata a Mamoiada, articolata e distribuita nell’arco di più mesi con l’intento di creare momenti di incontro, approfondimento e fermento culturale grazie ai libri. Fondamentale anche la sinergia con le scuole del paese, che verranno stimolate e coinvolte coltivando insieme agli studenti più giovani la passione per la lettura. Le location scelte saranno molteplici ma la principale sarà proprio il luogo principe a custodia dei libri, la Biblioteca di Mamoiada. Ciascuna tappa del festival è studiata per valorizzare un aspetto del paese: archeologico, sociale, linguistico, culturale e imprenditoriale. Non mancherà il gusto: parteciperà attivamente al progetto anche l’associazione Mamojà, che arricchirà ciascuna iniziativa con degustazioni di vino lavorato e prodotto a Mamoiada.

«Uno degli obiettivi cardine di questa amministrazione – afferma Pino Ladu, assessore alla cultura di Mamoiada – è quello di promuovere ogni forma di aggregazione sociale legata alla cultura e in particolare alla lettura, valorizzando la ricchezza di tale attività e il potenziale di condivisione che porta con sé. La rassegna "Trame letterarie" mette al centro la biblioteca, che può e deve costituire un fondamentale punto di riferimento della vita della comunità. Tutto ciò ci ha portato a dare vita alla prima edizione di questo progetto, collaborando con il Club di Jane Austen in virtù del suo consolidato know-how in questo tipo di attività e delle precedenti proficue iniziative realizzate insieme in altre occasioni». «Siamo felici ed orgogliose di aver contribuito attivamente a dare il via a questo nuovo progetto dedicato al mondo della letteratura nello splendido territorio della Barbagia – dichiara Giuditta Sireus, Direttrice Artistica del Club –. Abbiamo organizzato insieme al Comune e alla Biblioteca di Mamoiada sei appuntamenti molto diversi tra loro, pensati per coinvolgere differenti platee di pubblico e per offrire spunti di riflessione, intrattenimento culturale, nuove occasioni di incontro. Non vediamo l’ora di cominciare!».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)