Cor
17 settembre 2024
Destinazione Badesi, via al progetto
L’obiettivo era quello di generare idee e proposte da condividere per sviluppare un turismo più sostenibile. La discussione si è conclusa con un confronto collettivo tra i gruppi
BADESI – Ha preso il via oggi il progetto “Destinazione Badesi”, promosso in collaborazione con ETIFOR, con l’obiettivo di potenziare e promuovere il turismo. Il primo incontro si è tenuto nel pomeriggio presso il Centro Polivalente “Vasa” in Via G. Pascoli e ha coinvolto numerosi operatori turistici di Badesi, imprenditori e rappresentanti di associazioni del territorio. Un secondo incontro è previsto per domani.
La giornata è stata aperta dal sindaco di Badesi, Gianmario Mamia, che ha dato il benvenuto ai partecipanti con un intervento introduttivo. A seguire, sono intervenuti il dottor Diego Gallo, coordinatore del progetto Etifor, e il dottor Robert Seppi, collaboratore dello stesso progetto. L’incontro di oggi ha avuto un forte carattere motivazionale, volto a costruire sinergie e a creare una visione condivisa per la pianificazione della stagione turistica. Dopo gli interventi iniziali, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, composti da imprenditori del settore turistico, amministratori locali e rappresentanti di associazioni.
L’obiettivo era quello di generare idee e proposte da condividere per sviluppare un turismo più sostenibile. La discussione si è conclusa con un confronto collettivo tra i gruppi. L’incontro continuerà domani, con lo stesso orario, per approfondire ulteriormente le proposte emerse. «Oggi è stato un primo incontro motivazionale – ha dichiarato Robert Seppi, collaboratore del progetto Etifor – “per riuscire a esprimere le premesse e cominciare a dialogare con la popolazione, in modo da creare un'armonia di intenti per lo sviluppo turistico del territorio.»
Diego Gallo, coordinatore del progetto Etifor, ha aggiunto: «Abbiamo iniziato un percorso partecipato con gli operatori della filiera turistica, insieme all'amministrazione comunale e alle associazioni. L'obiettivo è raccogliere tutte le informazioni e far dialogare gli operatori di Badesi, per gettare le basi di sviluppo e organizzazione della destinazione turistica. Questo percorso si concretizzerà in un piano strategico e operativo, oltre a un progetto pilota da definire insieme, per migliorare i servizi offerti agli ospiti.» Il progetto “Destinazione Badesi” punta a rendere la località un modello di turismo sostenibile e integrato, coinvolgendo attivamente tutti gli attori del territorio.
|