Cor
11 settembre 2024
L’Associazione Parkinson Alghero nel Terzo Settore
Con la Determinazione della Regione Sardegna n° 882 del 03.09.2024, l’Associazione Parkinson Alghero entra ufficialmente nel Terzo Settore, come organizzazione di volontariato (ODV)
ALGHERO - Con la Determinazione della Regione Sardegna n° 882 del 03.09.2024, l’Associazione Parkinson Alghero entra ufficialmente nel Terzo Settore, come organizzazione di volontariato (ODV). «E’ un obiettivo al quale abbiamo lavorato per diverso tempo, pur consapevoli delle maggiori responsabilità e oneri che questo avanzamento avrebbe comportato. Ma era un debito che avevamo contratto con tanti soci, in specie con il gruppo fondatore, che ha retto il timone in periodi di difficoltà, non facendo mai mancare il prezioso apporto in termini di continuità di presenza e di stimoli ad andare avanti.»
Nata alla vigilia dello scoppio della pandemia di Covid, l’Associazione ha subito le limitazioni legislative che impedivano le riunioni pubbliche e la possibilità fisica di incontrarsi, determinando una pericolosa condizione di stallo per una comunità appena costituitasi. Ma la forza d’animo dei fondatori è stata superiore ad ogni avversità. Con il ritorno alla normalità, l’associazione ha potuto operare con maggiore continuità, aumentando gradualmente il numero di soci e partecipanti, fino a maturare la convinzione che fosse giunto il momento per fare l’importante salto di categoria.
«Corre l’obbligo di ringraziare per il fondamentale sostegno ricevuto, l’Associazione Volontari Polisoccorso Alghero, nella persona di Maria Antonietta Izza, che ci ha permesso di poterci incontrare, in questi anni, mettendoci a disposizione la bella sala convegni di via Liguria e il Dott. Kai Paulus, specialista in forza presso la ASL di Sassari e neurologo di riferimento dell’associazione, che non ci ha mai fatto mancare il suo prezioso supporto scientifico e il sostengo morale, anche nei momenti di difficoltà. In questa ottica di nuovo inizio, vogliamo annunciare che il prossimo 5 ottobre si terrà, presso la sala convegni del Polisoccorso, in collaborazione con il Comitato Sardegna della Malattia di Wilson, il primo incontro nell’isola che avrà a tema questa patologia genetica rara, la cui incidenza in Sardegna è dieci volte superiore al resto del mondo. Sarà una importante occasione per focalizzare l’attenzione su una sindrome di cui i cittadini sanno poco, che può colpire durante l’infanzia e l’adolescenza, anche grazie alla presenza in sala di medici e di alcune testimonianze di pazienti, giovani e meno giovani, affetti da tale patologia».
Nella foto: Marco Balbina, presidente
|