Cor
10 settembre 2024
Donatori Avis, screening gratuiti
Dopo la pausa estiva, sono quattro gli appuntamenti in programma per il mese di settembre. Per ogni tipologia di esame, gli specialisti consegneranno subito il referto, con indicato quanto riscontrato ed eventuali approfondimenti da fare in caso di esito positivo
SASSARI - Riprendono gli screening gratuiti rivolti ai donatori di sangue dell’Avis Provinciale di Sassari che, in collaborazione con l’Associazione Sardegna for You, offre giornate di prevenzione organizzate nelle diverse sedi comunali dell’Avis nell’ambito del progetto “Un Dono a chi Dona 2024”, sostenuto della Fondazione di Sardegna. Una grande iniziativa di sensibilizzazione nata per offrire un’assistenza sanitaria gratuita ai donatori di sangue, ma anche per informare tutti i cittadini sull'importanza di aderire, a tutela della propria salute, a test di screening.
Dopo la pausa estiva, sono quattro gli appuntamenti in programma per il mese di settembre. Per ogni tipologia di esame, gli specialisti consegneranno subito il referto, con indicato quanto riscontrato ed eventuali approfondimenti da fare in caso di esito positivo. Sabato 14 settembre nella sede Avis di Viddalba si svolgerà lo screening delle arterie carotidi e lo screening ecografico dell’aneurisma dell’aorta addominale; sabato 21 nella sede dell’Avis Comunale di Usini si svolgerà lo screening dermatologico e l’ecografia alla tiroide; sabato 28 nella sede di Tergu gli screening pneumologico e per l’insufficienza venosa arti inferiori. Infine, domenica 29 nella sede dell’Avis di Ittiri lo screening delle arterie carotidi, lo screening ecografico dell’aneurisma dell’aorta addominale e l’ECG.
Considerata la forte richiesta, l’Avis Provinciale ha deciso di includere nel progetto anche chi non è un donatore, a fronte di un piccolo contributo. In totale sono previsti 6.520 esami e fino ad ora ne sono stati effettuati circa 2.000. Per i donatori è possibile prenotarsi contattando direttamente la propria sede comunale dell’Avis, mentre per tutti gli altri è possibile farlo al numero 3517702262 da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18.00.
|